Darfo Boario Terme - In Lombardia sarà concessa la caccia di selezione al cinghiale durante tutto l'anno anche con visore notturno. Sarà diversificato anche il periodo relativo alla caccia di selezione per altri ungulati. E' la sintesi della proposta approvata oggi in VIII Commissione consiliare.
"Ora attendiamo l'approvazione definitiva da parte del Consiglio - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia - ma questo è un passaggio fondamentale per il contenimento della fauna selvatica in Lombardia, che anche a causa della quarantena è proliferata in maniera incontrollata in questi mesi. Vogliamo essere vicini ai nostri agricoltori che stanno subendo danni enormi a causa di questo problema".
Sull'utilizzo del visore notturno, si è cercato di rispondere ad un'esigenza di sicurezza, essendo autorizzato il prelievo del cinghiale anche prima dell'alba e dopo il tramonto.
La caccia di selezione ai cinghiali si svolgerà tutto l'anno sulla base di specifici piani di prelievo, strutturati per sesso e classi di età, previa acquisizione del parere dell'ISPRA e, limitatamente ai comprensori alpini e agli ambiti territoriali di caccia, secondo specifiche disposizioni attuative adottate dalla Regione o dalla Provincia di Sondrio per il relativo territorio.