Adesso sarà molto difficile, ma bisogna provarci ugualmente, perché è solo attraverso un confronto corretto e rispettoso dei diritti dei popoli che si può giungere a una soluzione positiva.
Come autonomisti del PATT e della SVP abbiamo incontrato il delegato del Governo catalano in Italia per esprimergli la nostra solidarietà e sostenere le ragioni del popolo catalano e le richieste delle Istituzioni della Catalogna.
Assieme ad altri colleghi del Gruppo per le Autonomie, abbiamo quindi presentato in Senato un’interpellanza urgente al Presidente Gentiloni per chiedere che l’Italia intervenga subito con il Governo spagnolo per la concessione di forme più ampie di autogoverno. Il nostro Paese faccia la sua parte e la faccia anche l’Unione europea. Bisogna ripristinare la strada del dialogo, prima che sia troppo tardi".
INTERVENTO DELL'ONOREVOLE DAVIDE CAPARINI (LEGA NORD)
"Le repressioni da guerra civile a cui abbiamo assistito nelle ultime 48 ore ci preoccupano e lasciano delle pesanti ombre su quale è il livello di democrazia in Europa. La Spagna vuole soffocare la volontà di un popolo, la sua identità, nel totale silenzio di questa Europa centralista. L'ultima parola deve sempre appartenere ai cittadini, non alle forze dell'ordine e agli eserciti. Per questo il gruppo della Lega chiede al governo di prendere posizione con urgenza per garantire che le minime prerogative democratiche vengano rispettate. Esattamente come è stato fatto in passato per la richiesta d'indipendenza del Kosovo e la legittima espressione degli scozzesi al momento del loro referendum".