La notizia è stata pubblicata sul Bollettino della Santa Sede: nel 2005 era stato avviato il processo di beatificazione, ora il riconoscimento del martirio che in autunno porterà suor Maria Laura Mainetti all'onore degli altari.
La comunità di Chiavenna lo scorso 6 giugno ha ricordato suor Maria Luisa Mainetti, nel 20esimo anniversario della morte. La religiosa era nata a Colico il 20 agosto del 1939, madre superiora della congregazione delle Figlie della Croce di Sant’Andrea di Chiavenna, venne uccisa da tre adolescenti il 6 giugno di vent'anni fa. Il delitto colpì l’Italia: suor Laura uscì dal convento da sola in tarda serata perché raggiunta da una telefonata di una delle ragazze e giunta al parco dei Giganti venne uccisa dalle ragazze.
“Suor Maria Laura è ricordata dalle persone di tutte le età – ha ricordato monsignor Oscar Cantoni (nella foto) – la sua memoria non è venuta meno in questi anni. Il suo ricordo è sempre vivo, non solo nella sua congregazione, né esclusivamente in questa comunità, ma si estende verso l’intera Chiesa”.