Riva del Garda - "Le manifestazioni fieristiche sono la leva strategica per creare un nuovo patto tra digital e offline, tra la velocità della moda - già accelerata al massimo dalla rivoluzione digital e tecnologica - e la necessità di un luogo di incontro con i professionisti e soprattutto con il prodotto che deve emozionare e coinvolgere il cliente", afferma Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi.
Expo Riva Schuh ha aperto oggi con un opening talk dedicato alla velocità della moda e alla straordinaria accelerazione portata dal digital, dai social network e dalle nuove tecnologie che hanno invaso il mondo della produzione e del retail con il nuovo mantra della customizzazione e della valorizzazione dell'esperienza di acquisto.
"Il futuro sarà l'intelligenza artificiale, che porterà un vero e proprio real time, aiuterà a prevedere i gusti dei clienti, a profilarli e a guidare il processo creativo e di distribuzione - conclude Andrey Golub, CEO di Else Group.
In questo scenario, Expo Riva Schuh è pronta ad accettare questa sfida aiutando a comprendere e a tenere il passo dei cambiamenti, ampliando anche l'offerta merceologica con il comparto borse Gardabags, salone dell'accessorio che ha preso il via con la prima edizione quest'oggi al PalaVela di Riva del Garda.
LA MODA AI TEMPI DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE: IL DIBATTITO A EXPO RIVA SCHUH
Il successo del modello di business del fast fashion, che punta sulla velocità come leva competitiva strategica, ha da tempo imposto un ripensamento, a più livelli, delle tempistiche della moda. Allo stesso tempo, la massiva diffusione delle tecnologie digitali ha messo a disposizione di aziende e consumatori strumenti che garantiscono un’interazione sempre più diretta e immediata.
Ma in che modo i due fenomeni sono legati? È l’esigenza di una moda veloce che spinge alla digitalizzazione o piuttosto sono le nuove tecnologie ad aver imposto tempistiche sempre più accelerate? A partire da queste domande si sviluppa il talk: “(Too) fast for fashion: le tecnologie digitali e le velocità della moda”, in programma sabato 16 giugno alle ore 11 presso la Sala Congressi del Quartiere Fieristico di Riva del Garda.
Al dibattito, moderato dalla giornalista di costume e moda di La7 e Book Moda Cinzia Malvini, partecipa Andrey Golub, CEO di Else Corp (una start up italiana specializzata in soluzioni per il Virtual Retail), che insieme a Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi, traccia una panoramica delle tendenze legate alla diffusione delle tecnologie digital per la creazione, la produzione e l’acquisto dei prodotti moda.
La diffusione delle tecnologie 3D, dei sistemi di Industria 4.0 e dell’intelligenza artificiale sta portando verso lo sviluppo di modelli di Virtual Retail, che permettono alle aziende di offrire esperienze di acquisto uniche e futuristiche, prodotti dalla perfetta vestibilità e processi di produzione più sostenibili.