Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Settimana delle Panchine viola, Ossimo primo Comune bresciano ad aderire

Ossimo - La Panchina viola simbolo di gentilezza. Il Comune di Ossimo, su iniziativa del sindaco Cristian Farisè e proposta della consigliera Piera Franzoni (nella foto), è stato il primo Comune della provincia di Brescia ad avere aderito alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola. Gli stessi amministratori comunali spiegano la motivazione della partecipazione: "Invitare tutti i bambini a comprendere che la gentilezza non ha prezzo ne valore commerciale…viene dal cuore…è bello manifestarla”.



Le panchine viola della gentilezza, saranno collocate nei pressi delle tre scuole presenti sul territorio.

Come previsto dalle linee guida su ogni panchina viola dovrà essere riportata una frase sulla gentilezza ad Ossimo (Brescia) saranno gli stessi bambini a proporle.


L'INIZIATIVA - La prima panchina della gentilezza di colore viola è stata inaugurata il 7 dicembre 2019 a Quincinetto (Torino), ideata dall’assessore alla Gentilezza Erina Patti, la sua funzionalità è stata proposta dai bambini della scuola primaria locale durante un laboratorio dedicato, sulla panchina viola si può fare la pace, ci si può dare un appuntamento, si può giocare insieme. Venne scelto il viola in quanto deriva dall’unione del rosso che rappresenta la concretezza e del blu che simboleggia la profondità, pertanto ben identifica la gentilezza. Da allora già alcuni Comuni Italiani l’hanno riproposta.


COMUNITA' LOCALI E SPORTIVE - Il Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) ha come obiettivo, in 15 anni, di far diventare la gentilezza un’abitudine sociale diffusa, dopo aver sin da subito inserito la Panchina Viola nell’Archivio pubblico delle buon pratiche di gentilezza, ha programmato di favorirne la diffusione proponendo un’intera settimana nazionale dedicata alle panchine viola, dal 21 al 27 di Giugno. In questo periodo oltre ai Comuni Italiani potranno inaugurare nuove panchine viola anche le società sportive, in quanto la panchina oltre ad essere un complemento d’arredo urbano è ricorrente anche nello sport. “L’inaugurazione delle panchine viola rappresenta un’opportunità per far conoscere concretamente l’importanza della gentilezza per accrescere il benessere delle comunità locali e sportive, in particolar modo quello dei bambini e dei giovani” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto nazionale.


I Comuni e le società sportive hanno tempo sino al 19 Giugno per aderire alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola attraverso la piattaforma web del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2021 20:55:10
POTREBBE INTERESSARTI
Un incidente tra Sonico e Malonno ha mandato in tilt il traffico, rallentamenti anche a Capo di Ponte
Bruno Felicetti: "Pronti al grande evento con migliaia di appassionati"
In programma domani, 3 gennaio alle 18, nella sala polifunzionale
Lo stato di salute economico-finanziario delle società di capitali attive nell’industria della provincia
Lavis (Trento) - La Giunta comunale di Lavis ha approvato la concessione di un contributo (del 50% della spesa...
ULTIME NOTIZIE
Interventi dei carabinieri della Stazione di Nova Ponente
Fermato automobilista con tasso alcolemico elevato e patente revocata