Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica, tragedia sul Cornone del Blumone: due alpinisti precipitano, un morto

Breno - Stavano scalando lungo un canale al Cornone del Blumone, nel gruppo dell'Adamello, ma qualcosa è andato nel peggiore dei modi e sono precipitati. L'alleramento da parte della Centrale operativa è giunto in mattinata, intorno alle 10:30. L'uomo, Michele Spada, 44 anni, milanese, è deceduto, dopo una caduta per circa 200 metri; la donna, 35 anni, è stata portata in ospedale al Civile di Brescia in condizioni gravi. Entrambi erano esperti alpinisti milanesi che conoscevano la zona.

Sul posto l'elisoccorso da Brescia e una squadra del Soccorso alpino, V Delegazione Bresciana; pronte a partire in supporto dal Centro di Esine altre squadre. L'allertamento da parte della Centrale operativa è giunto in mattinata. L'intervento è terminato nel primo pomeriggio.


L'intervento del Soccorso Alpino sul Monte Blumone è avvenuto a quota 2.843 metri tra la Valle Camonica e la Val Sabbia: Michele Spada era in compagnia di una amica di 35 anni e stava affrontando il canalone centrale che dal lago della Vacca porta alla cima. I due erano legati tra loro quando sono scivolati per almeno 200 metri. Michele Spada è morto sul colpo mentre la 35enne ha riportato traumi gravissime condizioni al Civile di Brescia ed è ricoverata in prognosi riservata. I due erano ben attrezzati ed erano alpinisti esperti.

Ultimo aggiornamento: 06/01/2019 15:32:21
POTREBBE INTERESSARTI
L'appuntamento domenica 1° dicembre al Centro Polifunzionale di Artogne
ULTIME NOTIZIE
L'artista di Mezzana è in finale al più grande Music Contest Europeo
L’intervento in apertura del Convegno dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria – Sezione Triveneto
Il programma della manifestazione sull'Alpe Cimbra