Brescia - "Siamo alla quinta edizione del premio Standout Woman Award e l'interesse cresce anno dopo anno", è il commento di Anna Maria Gandolfi, consigliera di Parità, che anticipa l'evento in programma domani - giovedì 8 novembre - presso l'aula dei Gruppi Parlamentari a Montecitorio a Roma.
I riconoscimenti andranno a 21 donne eccellenti, per essersi contraddistinte nei settori dell’imprenditoria, in ambito medico-scientifico, nell’arte, nello sport e per le loro competenze, qualità umane, coraggio, sensibilità e determinazione. Tra queste due sono bresciane: Umberta Gnutti Beretta imprenditrice molto impegnata nel sociale, amante dell’arte e della cultura e Francesca Morelli, responsabile direzione acquisti di Ubi Sistemi e Servizi, che ha avviato un progetto che rappresenta una assoluta novità nel settore.
L’iniziativa è promossa da Anna Maria Gandolfi (nella foto a lato), consigliera di Parità, in collaborazione con PromAzioni360, l'Associazione di Darfo Boario Terme (Brescia), guidata da Loretta Tabarini. "In questo premio - afferma Anna Maria Galdolfi - vengono valorizzate le donne, il territorio e la cultura". L'idea è nata poco più di cinque anni fa, è stata avviata nel 2013, quindi lo sviluppo con Expo e il iconoscimento con la consegna a Montecitorio. Alla cerimonia parteciperanno esponenti di primo piano della politica italiana e alto funzionari dello Stato,
Il Premio Internazionale Standout Woman Award ha avuto il suo più alto riconoscimento a Expo Milano, presso il padiglione del Parlamento Europeo il 26 ottobre 2015 da Beau Toskich, famoso per le sue teorie sulla comunicazione competitiva, Verbal driver e grande sostenitore del mondo femminile in generale. Era presente Bruno Marasà della Commissione Europea di Milano e numerose associazioni femminili oltre alla Rete delle Consigliere di Parità.
"Oggi - proseguono Anna Maria Gandolfi e Loretta Tabarini - le donne hanno raggiunto importanti traguardi attraverso un costante impegno da parte di tutte". Il premio Standout Woman Award 2018 va alle donne che si sono impegnate e che si impegneranno in settori diversi, professioni, imprenditoria, sport, mondo della scuola, in campo sociale, artistico, per coraggio e forza di volontà. Per le loro capacità, competenze, professionalità ed il costante impegno. A livello locale, nazionale, europea e internazionale le donne sono diventate un punto di riferimento.
"Le donne premiate - continua Anna Maria Gandolfi - hannop un "Role models" per le nuove generazioni e, attraverso questo premio vedere riconosciuti i loro sforzi verso una società migliore fondata su valori reali. Un riconoscimento per donne normali che con la loro volontà, determinazione, positività, sensibilità e competenze hanno superato le difficoltà della vita, si sono realizzate e che con le loro testimonianze possono infondere fiducia alle nuove generazioni".
PREMI STANDOUT WOMAN AWARD 2018
1. Rosanna Cervelli Associazione Mango Onlus
Una vita di sofferenze sin dalla nascita, una vita di dolore Cofondatrice dell’Associazione Mango Onlus a favore dei bimbi abbandonati del Paraguay. Dopo una vita di silenzi, decide di raccontare la propria storia pubblicando, nel novembre 2015, il libro “Perché? Una storia vera”, nella speranza di essere da sprone per chi, come lei, non ha mai avuto il coraggio di denunciare.
2. Ahmed Abi Laila - Somalia – Presidente Nosotras Onlus Firenze
Una vita a fianco delle donne, con le donne e per le donne. Donne migranti, come lei, partita dal Corno d’Africa trenta anni fa ed approdata poi in Italia. Tra le fondatrici dell’associazione interculturale Nosotras Onlus ne è l’animatrice ed è grazie a lei che l’associazione inizia ad occuparsi del contrasto al fenomeno delle Mutilazioni Genitali Femminili. Per avere mantenuto accesa la luce del contrasto alle MGF in Toscana e in Italia con un forte impegno da oltre dieci anni.
3. Daniela Brancati - Giornalista RAI
Tenacia unita a competenza l’ hanno portata a sfondare per prima 20 anni fa in Italia il tetto di cristallo in un ambito giornalistico diventando cosi la prima Donna direttrice di un TG nazionale. La sua linea editoriale si è sempre mantenuta su temi riferiti al sociale alla promozione femminile in ogni campo, dall’economia alla politica alla cultura.
4. Alessandra Broggiato - Imprenditrice Verona
Artigiana del tessile di Verona. Porta avanti l’attività artigianale avviata dal padre con passione e grande maestria. I suoi tessuti sono pregiati e ricercati da tutti i più grandi marchi della moda internazionale.
5. Elisa Cingolani - Vicepresidente Moica Marche
Donna sensibile ed attenta alle problematiche femminili. Vice presidente nazionale del Movimento Italiano Casalinghe (MOICA), crede molto nella solidarietà tra donne, perché crede nel potenziale femminile in generale.
6. Beatrice Covassi - Rappresentante Commissione UE in Italia a Roma
Dal 2016 Rappresentante in Italia della Commissione Europea, incarico che svolge con dinamismo e passione. La sua vita è finalizzata a due mission: promuovere i valori dell’Europa anche in relazione alla questione dei migranti e impegnarsi per la parità uomo-donna nei luoghi di lavoro.
7. Maria Donzelli
Professore di Storia della Filosofia all’Università “L’Orientale” di Napoli, collabora con il CNR Italiano e il CNRS francese.
Ricopre la carica di Presidente dell’Associazione “Peripli – Culture e società Euromediterranee”.
8.