Edolo - Il Tricolore sull’Adamello. L’Adamello eletto ad Altare degli Alpini. E' stata illustrata stamattina, nell'aula consiliare di Edolo, l'iniziativa promossa dalla associazione "Impronta Camuna" per l'elezione dell'Adamello ad altare degli Alpini. Sull'iniziativa è nato un comitato, presieduto dall'Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, con coordinatore Roberto Bontempi, presidente dell'Impronta Camuna.
[masterslider id="314"]
Nel corso della conferenza stampa (photogallery sopra) è stata inoltre annunciata l'assegnazione del premio "Impronta Camuna 2018" alla sezione ANA di Valcamonica, presieduta da Mario Sala. Presenti il sindaco di Edolo, Luca Masneri, il Maggiore Salvatore Malvaso, il presidente del gruppo Ana Valcamonica, Mario Sala, il presidente dell'associazione, Roberto Bontempi e rappresentanti delle istituzioni.
Il presidente dell'associazione "Impronta Camuna", Roberto Bontempi, ha illustrato il progetto di stendere sulla parete dell'Adamello un tricolore lungo 1 chilometro, largo 9 metri ed eleggere l'Adamello ad "altare degli alpini", ricordando tutte le vittime della Grande Guerra in occasione del centenario della vittoria.
La cerimonia è prevista nel luglio 2018 in concomitanza con il 56° Pellegrinaggio in Adamello, con la cerimonia conclusiva che si terrà a Ponte di Legno. Il sindaco di Edolo, Luca Masneri, salutando gli intervenuti ha sottolineato l'importanza di tale iniziativa per tutto il territorio della Valle Camonica, ringraziando l'associazione Impronta Camuna per aver sviluppato l'idea ed aver assunto l'impegno della proposta. Clicca sull'immagine a lato per ingrandire e conoscere nel dettaglio la composizione del Comitato.
Hanno preso la parola: il presidente ANA di Vallecamonica Mario Sala, che ha portato i saluti del presidente nazionale Favero, soddisfatto di aderire all'iniziativa in quanto gli elementi di riferimento, il tricolore e l'Adamello, sono entrambi cari agli alpini.