Quattro ore è durata l'esercitazione dei gruppi (Nelle foto l'esercitazione a Cevo con i volontari, la Protezione Civile di Sonico e i vigili del fuoco del distaccamento di Edolo).
[masterslider id="276"]
All'esercitazione erano presenti l'assessore alla Protezione Civile della Comunità Montana Valle Camonica, Carlo Sacristani, il comandante del Corpo Forestale in Valle Camonica, oltre ai responsabili di tutti i gruppi presenti in terra camuna.
Sono stati simulati cinque scenari, con lo spegnimento di un incendio boschivo su più fronti, la definizione della catena di comando e controllo sui gruppi impegnati, oltre alle prove di radiocomunicazione. Sono state anche testate le varie attrezzature antincendio in dotazione alle squadre presenti ed è stata realizzata una colonna d'acqua per la lotta attiva su un ipotetico fronte di fiamma su versante boscato. "E' stata un'importante esercitazione - racconta Walter Ruggeri, volontario del gruppo di Protezione Civile di Sonico e portavoce dei gruppi dell'Alta Valle Camonica -. Viene promossa con cadenza annuale e quest'oggi a Cevo c'è stato un coinvolgimento di tutti i gruppi, utilizzando i mezzi a disposizione".
Grazie anche alle ottime condizioni climatiche i 192 volontari hanno seguito nei dettagli quando chiesto da chi coordinava l'esercitazione. Il gruppo di Protezione Civile di Sonico ha partecipato all'esercitazione nella parte superiore della malga, mentre i vigili del fuoco di Edolo hanno partecipato all'esercitazione mettendo dapprima in sicurezza le mucche, quindi l'intervento nella zona della malga.
Al termine dell'esercitazione, che si è conclusa attorno alle 13, il pranzo e il ringraziamento della Comunità Montana Valle Camonica, del G.I.CO.M. e del comitato AIB Valle Camonica per la grande partecipazione e il coinvolgimento dei volontari.