Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Concessione idroelettriche, scontro tra Lega Nord e PD. L'onorevole Caparini: "Scippato il territorio camuno"

Esine - Le battaglie di difesa del territorio e sui vantaggi delle concessioni idroelettriche proseguono. L'ultima querelle è sulla decisione del governo di "accentrare" le scelte in materia, penalizzando le comunità locali. Centrali idroelettriche


E sull'argomento rinfocolano le polemiche tra Lega Nord e PD: "Ancora una volta il Partito Democratico si conferma specialista nel gioco delle tre carte.

Mentre i suoi esponenti locali, a parole, si ergono a difensori del territorio e delle risorse della montagna, a Roma il governo Renzi si è schierato palesemente dalla parte dei grandi concessionari impugnando le leggi con cui Regione Lombardia aveva già introdotto modalità e forme di compensazione per lo sviluppo dei territori interessati dallo sfruttamento idroelettrico", lo afferma Donatella Martinazzoli, consigliere Regionale della Lega Nord commentando le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Brescia in tema di concessioni idroelettriche.


Il presidente della Provincia di Brescia, Pierluigi Mottinelli, aveva dichiarato: "Sono i territori montani - i Comuni e le loro Unioni - i destinatari delle risorse che le imprese dovranno versare come corrispettivo a seguito dell'utilizzo di acqua per produrre energia elettrica da grandi invasi delle aree alpine e appenniniche. Lo prevede un articolo del disegno di legge sull'acqua pubblica, in discussione alla Camera dei Deputati".


L'onorevole Davide Caparini, segretario di Presidenza della Camera dei Deputati va oltre: "Il PD continua a prenderci in giro. Col federalismo idrico avevamo portato i proventi dello sfruttamento dell'acqua sul territorio. A colpi di decreti Renzi ha cancellato tutto riportando poteri e vantaggi al centro. A leggere le dichiarazioni è evidente che alcuni esponenti del PD o hanno sbagliato partito o non leggono la Gazzetta Ufficiale".

Ultimo aggiornamento: 06/04/2016 00:14:50
POTREBBE INTERESSARTI
Il primo appuntamento è in programma oggi con ritrovo alle 14 a Pianezza
Domani all'istituto Ivan Piana di Lovere verrà intitolata l’aula magna a Sara Centelleghe
Fugatti: approccio integrato che punta a garantire interventi sempre più efficaci e a costruire una comunità sicura
Trento - Con il passaggio il 25 ottobre scorso della presidenza di Arge Alp dal Canton Ticino al Trentino, la Provincia...
ULTIME NOTIZIE
Verona - Tutto invariato in testa alla classifica, con le tre pretendenti al titolo saldamente ancorate alle proprie...