Edolo - "Le Alpi sono una regione unica". E' il messaggio del professor Marcello Duranti, docente del corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano all'Università degli Studi di Milano, che ieri pomeriggio ha tenuto a Unimont di Edolo (Brescia) un importante seminario per illustrare il progetto "Alvina", acronimo di "ALpine VIrtual NAtion".
Il seminario è stato introdotto dalla professoressa Anna Giorgi (nella foto sotto a destra con accanto il professor Duranti), che ha rimarcato l'impegno "per realizzare un progetto unico". Con l'iniziativa "Alvina" il professor Duranti percorrerà la Alpi da Trieste a Montecarlo. La prima tappa si è svolta dall’11 giugno al 28 luglio 2016 con partenza da Trieste e arrivo a Edolo, mentre la seconda scatterà da Edolo il prossimo 21 giugno con destinazione Montecarlo.
"Sono tre gli obiettivi di questo progetto - ha spiegato il professor Marcello Duranti -. Il primo è la scoperta dell'itinerario, il secondo è prendere coscienza e terzo è conoscenza dell'ambiente e dell'habitat". Il docente universitario ha citato una canzone di Jovanotti e quella "magia del camminare" che un tempo era quotidianità.
"Negli ultimi due secoli - ha aggiunto il docente - siamo diventati un po' sedentari: aprire nuove vie può rappresentare un'occasione per nuovi viaggi di persone e gruppi".