Edolo - Conferimento delle lauree all'Università della Montagna di Edolo (Brescia), dove in mattinata si è svolta la discussione delle tesi e la proclamazione di nove neolaureati da parte della commissione, presieduta dal professor Gian Battista Bischetti.
La commissione, oltre al presidente professor Bischetti, era composta da Paolo Baccolo, Lucio Brancadoro, Anna Giorgi, Giorgio Scuri e Alberto Tamburini, ha valutato gli elaborati finali dei seguenti candidati:
Nathan Baronchelli (Magenta - Milano) - Caratterizzazione floristica in alpeggio e caseificazione a Silter DOP in Valle Camonica
Mathieu Carlin (Sarre – Aosta) - Caratterizzazione dei mieli prodotti da un'azienda agricola della Valle d'Aosta
Arianna Carlotti (Bergamo) - Monitoraggio del cervo (cervus elaphus) e aspetti gestionali in una AFV sulle Alpi Orobie
Isabella Lazioli (Rogno – Bergamo) - Performance produttive della capra bionda dell’Adamello
Stefano Nicoli (Bergamo) - Vivaistica forestale: nuove prospettive
Marina Poletti (Ponte Nossa – Bergamo) - Valorizzazione della produzione di formaggi di alpeggio in Val Dossana
Alessia Rodari (Esine – Brescia) - Caratteristiche morfologiche e comportamento di capre bionde dell'Adamello
Giorgio Tagliapini (Gardone Riviera – Brescia) -Progetti per una proprietà privata agro - forestale in Alto Garda
Joel Vuillermoz (Valpelline – Aosta) - Introduzione di tecniche innovative per la gestione sostenibile del melo in Valle d'Aosta.
Sono state illustrate le tesi dai nove candidati, con i membri della commissione che hanno posto domande sui singoli argomenti. Tutte le tesi sono state ritenute interessanti e di ottimo livello. Sono tre le tesi legate all'ambiente camuno, in particolare la commissione si è soffermata sul Silter Dop, con la filiera di produzione e sulle capra bionda dell'Adamello, proposta da due studenti.
Al termine della proclamazione congratulazioni ai nove neo laureati dell'Università della Montagna di Edolo e grande festa.