Edolo - Il corso di perfezionamento, organizzato in partnership dall’Università della Montagna (Università degli Studi di Milano) e dall’Università del Piemonte Orientale, è un’offerta originale che – mettendo a sistema le competenze specialistiche dei due Atenei – mira a fornire conoscenze, strumenti utili, nuovi modelli ed approcci per promuovere in modo efficace il settore turistico nelle aree montane.
Il corso propone 60 ore di confronto diretto con gli esperti del settore ed una significativa collezione di casi di successo a livello nazionale ed internazionale da cui imparare ed ispirarsi per incrementare o avviare il proprio business nel settore.
Durante il corso sarà possibile conoscere quali sono le strategie per il successo e quali le competenze necessarie affinché l’offerta turistica proposta risponda alle esigenze dei turisti e dei viaggiatori dei nostri giorni. In primo piano l’uso delle nuove tecnologie, il contatto diretto con le comunità ed i saperi locali tradizionali, le esperienze immersive ed emozionali capaci di rendere un territorio unico.
Il corso si rivolge a chi si vuole specializzare nel settore, ai giovani imprenditori, ai gestori di rifugi, di B&B, di agriturismi, di attività per la ristorazione, di servizi per il benessere e lo sport, per l’esperienza più estrema o per l’esplorazione slow, alle guide turistiche, agli amministratori locali che hanno la volontà di creare un futuro per i propri paesi e borghi, e offrirà un momento di formazione professionale e di confronto utili per saper interpretare e gestire un settore in crescita ed evoluzione, nonostante la crisi, e quindi ad alto potenziale di occupazione.
Il corso, che ha ricevuto il patrocinio di importanti enti e istituzioni, vedrà la presenza di professori universitari, esperti e professionisti che partendo da diversi profili e approcci disciplinari forniranno agli allievi un quadro aggiornato e articolato sulle più recenti prospettive di sviluppo in questo importante settore.
Le lezioni, erogate in presenza o in aula virtuale, inizieranno il 6 marzo e si svolgeranno di norma il lunedì e il mercoledì secondo due moduli orari (14:00-18:00 o 16:00-18:00).