Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Referendum autonomia, Caparini: "Vantaggi enormi anche per la Valle Camonica"

Edolo - "Secondo i calcoli del sito ScenariEconomici.it a partire da dati RGS ed ISTAT 2012, confrontando le Entrate Complessive Regionalizzate (fiscali e contributive) e le Spese Complessive Regionalizzate (escludendo quelle per Interessi), la Lombardia registra un residuo fiscale annuo positivo pari a 56,49 miliardi di euro. Questo vuol dire che ogni cittadino lombardo (neonati e ultracentenari compresi) dà in solidarietà al resto del Paese quasi 5.800 euro all’anno. Un residuo fiscale che per la sola Valle Camonica supera gli 800 milioni di euro l'anno.

Una cifra enorme che, in termini di paragone, equivale a quanto il BIM introiterebbe nei prossimi 110 anni per i sovraccanoni sulle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche".


caparini 1Lo evidenza Davide Caparini, onorevole della Lega Nord, commentando quali ricadute positive avrebbe il riconoscimento dell'autonomia lombarda oggetto del referendum che verrà indetto per il prossimo 22 ottobre.


"E' facile immaginare quindi - continua il parlamentare del carroccio - che se anche solo la metà di queste risorse restasse in Lombardia, i benefici per i comuni della Valle Camonica sarebbero enormi consentendoci finalmente di rilanciare il nostro territorio sotto tutti i punti di vista: infrastrutturale, occupazionale, turistico, ambientale, sociale e molto altro ancora".

Ultimo aggiornamento: 18/05/2017 00:09:57
POTREBBE INTERESSARTI
Il primo appuntamento è in programma oggi con ritrovo alle 14 a Pianezza
Domani all'istituto Ivan Piana di Lovere verrà intitolata l’aula magna a Sara Centelleghe
Fugatti: approccio integrato che punta a garantire interventi sempre più efficaci e a costruire una comunità sicura
Trento - Con il passaggio il 25 ottobre scorso della presidenza di Arge Alp dal Canton Ticino al Trentino, la Provincia...
ULTIME NOTIZIE