[masterslider id="195"]
La giornata ecologica dal titolo “Puliamo l’inciviltà“, è stata organizzata dal Comitato spontaneo con l’adesione e il sostegno di numerosi sindaci dei Comuni tra Breno e Sonico e ha visto una massiccia adesione.
A Sonico una ventina di volontari hanno partecipato all'iniziativa che aveva come capofila la Protezione Civile di Sonico: "Abbiamo iniziato di prima mattina - racconta Pietro Gulberti, presidente della Protezione Civile di Sonico - dalla zona della rotonda di Sonico e termineremo il nostro intervento a Malonno". Circa tre chilometri di strada, dove i volontari hanno raccolto di tutto e in vari momenti della mattinata la parola "inciviltà" è risuonata più volte. I volontari hanno raccolto di tutto, sacchetti di plastica, cartacce, rifiuti di ogni genere e anche bottiglie mezze piene di birra e vino. "Il nostro obiettivo - hanno raccontato i volontari in attività a Sonico - è rendere migliore e accogliente la nostra valle, partendo dalla strada che è il primo biglietto da visita".
Invece nell'intervento iniziato a Breno sono stati coinvolti anche i tecnici Anas, visto che si trattava di attività in galleria, con un senso unico alternato. Il furgone Anas con la segnaletica ha seguito passo dopo passo i tecnici Anas nel lavoro di pulizia. La sicurezza, oltre che dall'Anas è stata garantita da Polizia Stradale di Darfo, Carabinieri della compagnia di Breno e Polizia Provinciale.
Visto il successo dell'iniziativa la giornata ecologica dal titolo “Puliamo l’inciviltà“ sarà riproposta nel prossimo sabato da parte dei gruppi di Esine, Ceto e Breno.