Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sonico: l'iniziativa "Puliamo l'inciviltà" coglie nel segno. Decine di volontari al lavoro sulla statale 42. Photogallery

Sonico (Al. Pa.) - Volontari al lavoro dalle prime luci dell'alba sulla statale del Tonale per pulire banchine e zona tra carreggiata e guard-rail da erbacce e rifiuti. L'iniziativa ha colto nel segno - anche se per il clima incerto alcuni gruppi hanno preferito ritardare la partenza. Due i punti di avvio dell'attività: la prima tra Sonico e Malonno e la seconda a Breno dove è stato ripulito il lato della carreggiata e dopo un'ora avevano raccolto più di 50 sacchi di immondizia e caricati sui camion (Nelle foto l'intervento dei volontari e della Protezione Civile di Sonico e nella galleria di Breno).


[masterslider id="195"]


La giornata ecologica dal titolo “Puliamo l’inciviltà“, è stata organizzata dal Comitato spontaneo con l’adesione e il sostegno di numerosi sindaci dei Comuni tra Breno e Sonico e ha visto una massiccia adesione.


A Sonico una ventina di volontari hanno partecipato all'iniziativa che aveva come capofila la Protezione Civile di Sonico: "Abbiamo iniziato di prima mattina - racconta Pietro Gulberti, presidente della Protezione Civile di Sonico - dalla zona della rotonda di Sonico e termineremo il nostro intervento a Malonno". Circa tre chilometri di strada, dove i volontari hanno raccolto di tutto e in vari momenti della mattinata la parola "inciviltà" è risuonata più volte. I volontari hanno raccolto di tutto, sacchetti di plastica, cartacce, rifiuti di ogni genere e anche bottiglie mezze piene di birra e vino. "Il nostro obiettivo - hanno raccontato i volontari in attività a Sonico - è rendere migliore e accogliente la nostra valle, partendo dalla strada che è il primo biglietto da visita".


Invece nell'intervento iniziato a Breno sono stati coinvolti anche i tecnici Anas, visto che si trattava di attività in galleria, con un senso unico alternato. Il furgone Anas con la segnaletica ha seguito passo dopo passo i tecnici Anas nel lavoro di pulizia. La sicurezza, oltre che dall'Anas è stata garantita da Polizia Stradale di Darfo, Carabinieri della compagnia di Breno e Polizia Provinciale.


Visto il successo dell'iniziativa la giornata ecologica dal titolo “Puliamo l’inciviltà“ sarà riproposta nel prossimo sabato da parte dei gruppi di Esine, Ceto e Breno.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2016 10:57:12
POTREBBE INTERESSARTI
L’iniziativa rafforza l’accoglienza invernale anche grazie al coinvolgimento della Protezione civile
Inaugurata l'opera, alle presenza di autorità e associazioni
Approvata la delibera dai Comuni di Mazzo di Valtellina e Monno
Una giornata di orientamento e informazione con gli uffici di Confcommercio Trentino
ULTIME NOTIZIE
La direttrice Apt, Daniela Vecchiato: "Un ricco cartellone tra eventi e gare"
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale