Si concluderà sabato la prima positiva esperienza con il Villaggio di Natale del Gigante, il Mercatino delle cose belle e buone della Valle di Ledro che dal 26 dicembre ha animato il centro di Bezzecca con 25 realtà (tra stand e negozi) capaci di proporre prodotti di gastronomia e artigianato esclusivamente locali, sempre con orario di apertura 16.00-20.00.
Il programma del Villaggio di Natale del Gigante messo a punto dalla Pro Loco con il Consorzio Turistico e il Comune di Ledro prevede per domani sera il folletto (ore 18.00) e una degustazione di birra (ore 20.00). Con l’intermezzo di una spettacolo di musica edanza con il fuoco di Sagitta Folklan. Sabato 7 gennaio sono previsti due appuntamenti: alle 17.00 la presentazione del libro di Federico Premi presso la biblioteca e alle 18.30 l’esibizione musicale del gruppo I Vagabondi.
Vi sono poi dei momenti riservati ai bambini con Conosci gli animali: domani sera e sabato-7 gennaio è prevista la visita alla stalla dell’Azienda Latte Ledro, sempre con inizio alle 17.30. Domani sera si potrà osservare dal vivo la preparazione del formaggio presso l’Azienda Agricola Batisti (ore 18.00).
Il Villaggio del Gigante ha inteso proporre un Mercatino legato ai "volti" e alle contrade di Bezzecca, tutti vestiti a festa per celebrare le festività e la memoria del "Popo di Bezzecca" e la sua incredibile vita. La storia di Bernardo Gigli risale al cuore del '700, quando il figlio di Bartolomeo e Maria dopo una tranquilla fanciullezza si rivelò in tutta la sua altezza, abbondantemente superiore ai due metri e mezzo. Un autentico gigante buono, tanto da meritare il soprannome di "Popo" (bambino in dialetto trentino) che avrebbe tramandato la tradizione contadina della famiglia se non si fosse imbattuto nel giramondo lagarino Giambattista Perghem che lo convinse ad una vita in viaggio sfruttando la propria prestanza fisica per attività circensi. E così nel giro di pochi mesi la vita di Bernardo cambiò completamente: Parigi, Costantinopoli, Londra, Varsavia, San Pietroburgo sono solo alcune delle grandi città dove il Gigante Gigli si esibì colpendo l'immaginario collettivo per la sua stupefacente forza e prestanza unita ai modi gentili di un volto "su cui non spiccava ferocia, sibbene una tal quale bonarietà da montanaro".
Rientrato a Bezzecca nel 1768 all'età di 42 anni, il Gigante poté permettersi di comprare casa nel cuore del paese affacciata sulla piazza centrale e ribattezzata "casa del gigante". In seguito divenne il Municipio (ora ex) di Bezzecca dove è possibile visitare la mostra dedicata a uno dei personaggi più noti della storia ledrense.
Gli appuntamenti con la Valle di Ledro non si fermano qui: alla Befana sarà la volta delle fat-bike in val di Concei e il 29 gennaio alla temeraria sfida del Tuffo della Merla nelle fresche e incantevoli acque del Lago di Ledro.