-
Mercoledì, 24 luglio 2013
Dal Presena a Campiglio: si gira il film su Papa Wojtyla
Madonna di Campiglio - La località turistica trasformata in set cinematografico con attori di rilievo nazionale ed internazionale, registi e produttori per le riprese del film su Papa Wojtyla. Il libro di Lino Zani “Era santo, era u
omo”, dedicato alla passione per la montagna di Papa Wojtyla, prende i volti e la voce di un cast d’eccezione nel film della Rai, diretto da Andrea Porporati, che si sta girando a Madonna di Campiglio.
Dopo il ghiacciaio Presena, dove le riprese si sono concluse sabato scorso, da questa settimana ecco i ciak ai piedi delle Dolomiti di Brenta, le montagne tanto amate dal Papa, visitate per ben 2 volte, nel 1984 e nel 1988, e a cui è appunto dedicato il film. L’attore russo Aleksey Guskov, che interpreterà Papa Wojtyla, e Giorgio Pasotti, che vestirà i panni di Lino Zani, ai tempi gestore del rifugio Ai Caduti dell’Adamello alla Lobbia Alta, si uniscono ai nomi altrettanto noti di Claudia Pandolfi, Katia Ricciarelli, Fabio Fulco e Giuseppe Cederna, che darà il volto all’amico Sandro Pertini.
Il film, di richiamo internazionale, verrà girato in lingua inglese, e approderà sugli schermi italiani e mondiali ad ottobre; probabilmente sarà l’unico ad uscire in tempo per la santificazione di Wojtyla: il racconto per immagini della passione del Papa per le nostre montagne, in particolare per il ghiacciaio dell’Adamello, dove svetta una imponente croce in granito a lui dedicata.
Ultimo aggiornamento:
24/07/2013 13:24:59