Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

L'escursione consigliata: dal Tonale al passo Paradiso e Presena

Passo Tonale - L'escursione consigliata: il Passo del Tonale offre spettacolari escursioni in ghiacciaio e una bike-arena. Sono numerose le possibilità di escursioni e trekking: particolarmente suggestive sono la salita ai laghetti dell’alveo Presena e alla Capanna Presena, a quasi 3000 metri, la salita alla Presanella, al Passo Paradiso dove sorge un monumento voluto da Emilio Serra a ricordo dei caduti della Grande Guerra. Oltre il passo, la salita alle cime dell’Albiolo teatro di combattimenti dove sono ancora presenti trinceramenti. Sul valico sorge un antico ospizio, con annessa chiesetta dedicata a San Bartolomeo, risalente al 1127.
I pascoli del Tonale furono per secoli luogo di transumanza e passaggio tra i più noti fin dall’antichità.

LA SALITA Sentiero Fiori 1

Una delle principali opportunità è rappresentata dalla salita in cabinovia o a piedi al Passo Paradiso e da lì ci si può sbizzarire raggiungendo o la capanna Presena e la zona del ghiacciaio, oppure i laghetti e l'area denominata cantiere e, per gli esperti la salita al passo Lagoscuro dove nella giornata odierna ci sarà un momento di festa. L'ascensione è per esperti, ma il colpo d'occhio dall'Alto del passo Lagoscuro su Ponte di Legno è eccezionale. Un'altra opportunità è salire fino alla cima Presena, come consigliata per esperti escursionisti.
Ultimo aggiornamento: 31/08/2013 23:19:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE