Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rafting: il corso per guide della Federazione al centro Extreme Waves di Commezzadura

Commezzadura (Al. Pa.) - La Federazione Italiana Rafting ha scelto il centro Extreme Waves di Commezzadura (Trento) per il corso finale e gli esami delle aspiranti guide. Ieri il responsabile della struttura solandra, Marcello Di Cola, ha accolto i 30 partecipanti, che sono guidati in questi tre giorni dall'istruttore nazionale David Alemanni, 51enne, originario della Valle d'Aosta, pioniere della disciplina sportiva, affiancato tra gli altri dai maestri Simone Piazza e Tony Benciolini. "Saranno tre giorni intensi - osserva David Alemanni, della Federazione Italiana Rafting - con momenti teorici e attività pratiche sul Noce" (nelle foto David Alemanni con i maestri Simone Piazza e Tony Benciolini e alcuni momenti del corso con il gruppo dei partecipanti).


[masterslider id="427"]



I corsisti concluderanno il periodo di tirocinio triennale. La formazione per guide è infatti articolata su tre anni: i partecipanti hanno iniziato con le prime attività di base, quindi hanno frequentato corsi e in questi tre giorni vengono svolte lezioni teoriche e pratiche, a terra e in acqua: si parte a metà mattina e si prosegue tutto il giorno. In acqua vengono poi effettuate delle simulazioni come una giornata tipo di lavoro.

Al termine vengono dati consigli, valutata la preparazione e rilasciato il certificato di "guida di rafting", così i 30 corsisti, la maggior parte italiani con un gruppo provenienti da Cile e Argentina, saranno pronti per la nuova attività e ad accompagnare turisti e appassionati che praticano la disciplina sportiva (nelle foto David Alemanni con i maestri Simone Piazza e Tony Benciolini e sotto il gruppo dei partecipanti).


IL CORSO - Per la "tre giorni" finale la scelta della Federazione Italiana Rafting è caduta sul centro Extreme Waves di Commezzadura, location ideale, patria del Rafting in Val di Sole, facilmente accessibile dalla statale del Tonale, dotata di tutti i comfort. E' la prima volta che un corso della Federazione Italiana è così affollato e l'istruttore federale David Alemanni sottolinea: "Abbiamo un record di adesioni e questo conferma la grande crescita del Rafting, non solo nelle valli alpine, ma anche a livello nazionale e internazionale". La Federazione italiana è stata presa come riferimento da aspiranti guide di Paesi stranieri, Cile e Argentina su tutti.


LE STRUTTURE - Attualmente si contano poco più di 60 centri con 612 guide in Italia e l'attività è articolata mediamente su cinque mesi, tra maggio e settembre. Fino a qualche decennio fa era in voga e si praticava prevalentemente la canoa, poi si è passati al rafting che è diventata una realtà viva e coinvolge sempre più persone. Il Rafting sta diventando uno sport emergente, coinvolgendo giovani e meno giovani e numerosi sono gli eventi agonistici organizzati in Trentino, soprattutto Val di Sole, e in Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. In centro Italia, sugli Appennini, e anche in regioni come la Calabria il Rafting sta prendendo piede. "Fino a un decennio fa - spiega David Alemmani - il Rafting era identificato come uno hobby, invece è oggi uno sport emergente, sicuro, che può essere praticato da tutti".


Per far crescere e supportare le attività e la pratica del Rafting la Federazione Italiana sta formando guide in grado di far vivere grandi emozioni a chi si avvicina e pratica la disciplina.

Accanto al corso e all'esame finale dei corsisti che si concluderà domani (10 maggio), venerdì 11 maggio, sempre in Val di Sole presso Extreme Waves si svolgerà il corso di aggiornamento guide V livello appartenente alla Federazione Italiana.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2018 08:21:47
POTREBBE INTERESSARTI
Valle Camonica, Valtellina, Tonale e Trentino le zone maggiormente interessate dalla perturbazione
Migliaia di visitatori e operatori del settore si sono immersi nel meleto del futuro
La direttrice Apt, Daniela Vecchiato: "Un ricco cartellone tra eventi e gare"
L’iniziativa rafforza l’accoglienza invernale anche grazie al coinvolgimento della Protezione civile
Inaugurata l'opera, alle presenza di autorità e associazioni
ULTIME NOTIZIE
Il costo delle opere ha superato i 200mila euro
Chiesta dal Procuratore generale la conferma dell'ergastolo per Paola e Silvia Zani e Mirto Milani