PyeongChang - Sofia Goggia è la nuova campionessa olimpica di discesa libera. Sulla pista di Jeongseon la sciatrice bergamasca ha chiuso in 1'39"22 precedendo di nove centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel, già argento nel gigante, e la statunitense Lindsey Vonn, favorita della vigilia, staccata 47 centesimi.
Grande soddisfazione nella Bergamasca, dove risiede la nuova campionessa olimpica. "Dedico a me stessa, al mio bel paese e alle persone che vogliono bene a Sofia indipendentemente dal fatto che vinca alle Olimpiadi. E infine grazie a chi ha creduto a una bambina che a 6 anni sognava di vincere le Olimpiadi sulle nevi di Foppolo, dove si sono poche piste, ma li sono cresciuta come atleta e quel paese della località della Val Brembana mi ha portato fortuna", così Sofia Goggia al termine della discesa vinta alle Olimpiadi di PyeongChang. Fuori invece le altre azzurre in gara: Nadia Fanchini e Federica Brignone sono state protagoniste di due cadute, senza conseguenze. Out anche Nicol Delago.
Per l'Italia si tratta della nona medaglia, la terza d'oro ai Giochi di PyeongChang dopo quella di Arianna Fontana nello short track e di Michela Moioli nello snowboard cross.