PyeongChang - Tante speranze azzurre di medaglia erano riposte nel SuperG femminile che si è disputato nella notte italiana alle Olimpiadi invernali di PyeongChang, tanta delusione per il risultato ottenuto. La ceca Ester Ledecka, campionessa nello snowboard parallelo (14 vittorie in Coppa del mondo e 3 medaglie iridate) e innamorata dello sci alpino (miglior piazzamento un 7/o posto nella discesa di Lake Louise del 2017), è incredibilmente diventata la campionessa olimpica del superG di pyeong Chang, con una gara sorprendente e quando già nel parterre si stava festeggiando Anna Vaith, fino a quel punto in testa alla classifica. Sarà impegnata il 24 febbraio nel gigante parallelo a caccia del secondo oro.
Alla Veith va l'argento, per un solo centesimo, mentre Tina Weirather aggancia il bronzo, a 11 centesimi dalla vincitrice. Quarto posto per Lara Gut, a un centesimo dalle medaglie.
Poi arriva l'Italia, consistente, come sempre, ma fuori per pochissimo dal giro delle medaglie. Hanna Schnarf mette in pista una bellissima gara che la fa rimanere a lungo sul podio virtuale, ma alla fine è costretta a cedere per terminare in quinta posizione a soli 16 centesimi dall'oro e a 5 dal bronzo. Inezie. E' seguita da una positiva Federica Brignone, ottima nel tratto centrale, ma con 38 centesimi di ritardo al traguardo, rispetto a Ledecka. Sofia Goggia è 11/a, dopo aver fatto registrare nettamente il miglior parziale al secondo intermedio (53 centesimi meglio di Ledecka) e poi aver perso la gara per un dossetto che l'ha sbalzata fuori dalla linea ideale, facendole perdere molto tempo.