Qualche settimana fa abbiamo sfilato in Corea alle Olimpiadi ed oggi con i ragazzini di tutto il mondo per le vie di Folgaria. Due palcoscenici diversi, ma l’emozione è sempre intensa".
"La mia partecipazione all’allora Trofeo Topolino – racconta invece Johanna Schnarf – non è stata significativa in quanto a risultati, ma è stata costruttiva ed emozionante per l’atmosfera che si respirava. Il primo importante confronto della mia carriera. Io fra l’altro in quegli anni prendevo parte anche a gare di corsa campestre e mi dividevo fra lo sci e il cross".
Anche quest’anno dunque la cerimonia inaugurale dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup ha regalato momenti indimenticabili alle due tedofore che hanno acceso il fuoco sul tripode, ma soprattutto ai giovani sciatori, celebrati dalle autorità presenti sul palco e durante la sfilata per le vie di Folgaria: dalla bellissima modella argentina Valeria Mazza che accompagna il figlio in gara al vicepresidente della giunta della Provincia di Trento Alessandro Olivi, dal presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Gennari al presidente dell’Apt Alpe Cimbra Michael Rech, dal presidente della Comunità Altipiani Cimbri Nicoletta Carbonari alla direttrice dell’Apt Alpe Cimbra Daniela Vecchiato, da Don Daniele Laghi del Coni provinciale al presidente della Fisi del Trentino Angelo Dalpez, dal sindaco di Lavarone Isacco Corradi all’assessore del Comune di Folgaria Davide Molteni, da Lorenzo Libera della Cassa Rurale Vallagarina a Fabrizio Nardelli della Cassa Rurale di Trento.
In chiusura sono saliti sul palco sei ragazzi in rappresentanza Italia, Messico, Australia, Francia, Germania, Norvegia che, come tradizione, hanno giurato al regolamento di gara e alla lealtà sportiva. Domattina il via alle gare: alle 9 lo slalom e alle 10 il gigante.