Inoltre quest’anno abbiamo provato ad aumentare la partecipazione dei ragazzi che solitamente non praticano tale sport in modo da renderli ancor più protagonisti, chiedendo alle scuole di schierare in campo un solo giocatore tesserato e il risultato è stato ottimo».
CLASSIFICHE ALLIVI E ALLIEVE
A conquistare il primo posto per la categoria Allievi è stato il gruppo del Liceo “Donegani” di Sondrio mentre, a salire sul secondo gradino del podio, è stata la squadra dell’IS “Pinchetti” di Tirano seguita, al terzo posto, da quella dell’ITIS “De Simoni” di Sondrio, dalla compagine dell’IS “Mattei” di Sondrio al quarto, dall’IS “Saraceno-Romegialli” di Morbegno al quinto e, al sesto posto della classifica, si è piazzata infine la formazione dell’IS “Besta-Fossati” di Sondrio.
Le Allieve del Liceo “Donegani”, in virtù della lunga tradizione rugbystica che, negli ultimi 4 anni ha fruttato 4 titoli regionali e uno nazionale, hanno superato agilmente le squadre avversarie piazzandosi sul primo gradino del podio. A conquistare il secondo posto sono state le ragazze del “Saraceno-Romegialli” di Morbegno seguite, al terzo, dalla squadra del “Mattei di Sondrio, al quarto da quella del “Piazzi - Perpenti” di Sondrio mentre, al quinto ed ultimo posto, si è piazzata la compagine del “Pinchetti” di Tirano.
VERSO LE FASI REGIONALI
Ad accedere alle fasi regionali dell’8 maggio saranno dunque i ragazzi che hanno conquistato le prime due posizioni per ciascuna categoria: le squadre del Liceo “Donegani”, sia per la categoria Allievi che Allieve; quelle dell’IS “Pinchetti” di Tirano per la categoria Allievi e quella dell’IS “Saraceno-Romegialli” di Morbegno per le Allieve. Ricordiamo inoltre che, a concorrere per le categorie Cadetti e Cadette, saranno le due squadre del’IC Talamona e dell’Ic Sondrio Centro che, alle scorse competizioni provinciali, hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto.