Lanciata un anno fa per ricordare il mitico Bertagnolli, la staffetta sarà animata dagli alpini, che daranno vita a otto dei gruppi che porteranno a turno la fiaccola da Tret a Fondo.
"L'edizione 2018 de La Ciaspolada - spiega il presidente del comitato organizzatore, Gianni Holzknecht - sarà speciale e legato a doppio filo con l'Adunata degli Alpini: con loro inizieremo il cammino che ci porterà al grande appuntamento del 6 gennaio".
Il programma prevede tre giorni di eventi al Palanaunia di Fondo, organizzati dal Gruppo Alpini Val di Non, come anticipazione dell'Adunata del 2018 a Trento.
Nell'arco dei tre giorni ci sarà l'apertura della mostra "La Guera del Catordes", il concerto dei Fisarmonici di Mezzocorona, del Corpo Bandistico di Fondo, del Coro Sezionale Re di Castello e del Coro Alpino Lagorai; l'esibizione della Fanfara Alpina Sezionale di Pieve di Bono; non mancheranno approfondimenti di memoria storica e un momento di onore ai caduti, e sabato 9 dicembre protagonista sarà Fabio Ognibeni che illustrerà con documentazione fotografica, filmati e testimonianze la sua esperienza. Ci sarà spazio anche per la lotteria "Cuore Alpino" e ovviamente per la gastronomia, con pranzo e cena tipici. Il ricavato verrà devoluto a Casa Sebastiano di Coredo - Fondazione Trentina per l'Autismo Onlus.