La manifestazione è inserita nel programma dell’evento “Viviamo l’acqua”, che anima il centro termale dal 3 al 10 luglio, ed andrà ad approfondire il prezioso ruolo della materia prima per eccellenza nella vita e nell’alimentazione degli sportivi.
A dare lustro all’iniziativa interverrà anche il presidente della Federsci Flavio Roda, sempre particolarmente sensibile nei confronti degli eventi legati ai propri atleti.
Un passaggio importante dunque per Nadia Fanchini che ha già indirizzato il proprio obiettivo sui mondiali di sci alpino di St. Moritz, rassegna che in passato l’ha già vista trionfatrice, se consideriamo che ha messo in saccoccia ben due medaglie ai mondiali di discesa libera (argento a Schladming 2013 e bronzo in Val d’Isere nel 2009), e pure tre ori e un argento ai mondiali juniores. Inoltre due successi in Coppa del Mondo e 12 podi sempre nel massimo circuito iridato.
Il convegno «L’acqua nello sport» vedrà come relatori il dottor Giovanni Rubino, specialista in idrologia medica che andrà ad approfondire il tema «Acque minerali e bilancio idrosalino nello sportivo», quindi il dottor Giovanni Bonafaccia dell’Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione di Roma che esporrà riflessioni su «Idratazione nella pratica sportiva», per finire con il professor Mario Cristofolini specialista in dermatologia che si soffermerà sul tema «Idroterapia termale: un’opportunità per lo sport».
L’incontro è previsto presso il Centro Termale di Pejo Fonti alle ore 15.30 ed è aperto a tutti e in particolar modo ad atleti, società sportive, allenatori e dirigenti sportivi.