Ad
Ad


Val di Sole Marathon: Trentino MTB in sella insieme ai Maestri di Sci

martedì, 15 luglio 2014

Vermiglio – L’estate comincia ad entrare nel vivo e in questi giorni tanti appassionati di ruote artigliate iniziano a riversarsi sugli sterrati trentini. Una delle zone più amate dai bikers è sicuramente la Val di Sole, dove sta salendo l’attesa per l’appuntamento del 31 agosto con la Val di Sole Marathon, penultima tappa del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers”.

val di sole marathon

Gli organizzatori che fanno capo al Comitato Grandi Eventi Val di Sole, alla Società Organizzatori 24h Dimaro e al Centro Bike Val di Sole sono da mesi al lavoro per allestire l’evento di fine agosto dedicato agli amanti delle ruote grasse e ai… maestri di sci.

Quest’anno, infatti, il binomio fra Val di Sole e sci si rinnova anche d’estate perché la Val di Sole Marathon sarà l’unica prova valida per assegnare i titoli del Campionato Italiano Maestri MTB AMSI, aperto ai maestri di snowboard, sci nordico e sci alpino di tutta la penisola. La gara del 31 agosto segnerà il debutto del tricolore riservato ai “maestri-bikers” e sicuramente i professionisti delle nevi italiane si divertiranno e si daranno battaglia sui single track e sugli off road della Val di Sole.

Gli organizzatori hanno allestito due percorsi adatti a ogni esigenza, entrambi con partenza e arrivo a Malé: il “Marathon” da 60,8 km e 2700 metri di dislivello e il “Classic” lungo 35 km e caratterizzato da un dislivello di 1500 metri. Il piatto forte dell’itinerario lungo sarà sicuramente la salita dell’Orso Bruno, in cui stradine forestali e single track consentiranno ai bikers di superare i 1200 metri di dislivello dell’ascesa e scollinare ai 2147 metri del rifugio Orso Bruno, nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta. La Val di Sole continua a essere una calamita per i migliori bikers di tutto il mondo e domenica 31 agosto anche un’atleta del calibro di Sally Bigham prenderà parte alla gara di Malé: la britannica del Topeak Ergon Racing Team è vicecampionessa europea marathon e vanta nel suo palmares successi nelle più importanti gare internazionali di mtb.

Le iscrizioni alla Val di Sole Marathon sono in piena corsa e fino al 22 agosto è possibile approfittare della vantaggiosa quota di 25 €. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale www.valdisolemarathon.com e, assieme al posto in griglia, gli iscritti si porteranno a casa il ricco pacco gara della Val di Sole Marathon composto da: portachiavi e adesivi Val di Sole Bikeland, mele Melinda, prodotti e integratori Freeliver, confezione di formaggio Casolet e confezione di lucanica della macelleria Anselmi di Dimaro -le specialità della Val di Sole – oltre al biglietto per la telecabina Daolasa utilizzabile dagli accompagnatori per raggiungere il rifugio Orso Bruno.

PROGRAMMA
Sabato 30 agosto alle 16.00 andrà in scena anche la Mini Val di Sole Marathon, l’evento che porterà tanti baby bikers a pedalare all’insegna dell’allegria e del divertimento fra le vie di Malè. La Mini Val di Sole Marathon è aperta ai bambini dai 4 ai 12 anni e per iscriversi basta inviare all’indirizzo bike@valdisole.net il modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione.
La Val di Sole Marathon sarà sicuramente decisiva per le sorti di “Trentino MTB presented by crankbrothers”: la gara di Malè, infatti, è la penultima tappa della serie che raccoglie alcune fra le più spettacolari bike marathon trentine. I tanti protagonisti del circuito, dunque, si daranno appuntamento a fine agosto in Val di Sole per conquistare punti decisivi per le sorti di “Trentino MTB presented by crankbrothers”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136