Vermiglio - Terza edizione della "Vertical Scalacia", gara di corsa in montagna con partenza da Stavel, frazione di Vermiglio (Trento) e arrivo al rifugio Denza. La corsa è in programma domenica 10 luglio, con partenza alle 10 (ritrovo alle 8.30 a Stavel) e un dislivello di 1.100 metri. "E' un grande appuntamento, una gara di corsa in montagna kilometro verticale", sottolinea Manuel Daldoss, presidente del SAT di Vermiglio.

IL DEBUTTO
Nel 2014, in occasione del 150° Anniversario della Prima Salita alla Presanella, ad integrazione di una ricca cinque giorni di eventi legati alla ricorrenza, nasce la prima edizione della VERTICAL “SCALACIA”, gara di corsa in montagna di sola salita con partenza da Stavel, ed arrivo al Rifugio Denza, percorrendo il sentiero SAT numero 206.
"La gara - spiega il presidente Daldoss - è il risultato dalla passione di alcuni soci, oltre allo scopo strettamente sportivo, si pone quale mezzo di promozione turistica per far conoscere il nostro territorio anche nella sua veste estiva, con l'importante obbiettivo di coinvolgere, di anno in anno, sempre più giovani per avvicinarli al mondo della montagna".
Forte dei 120 partecipanti della prima edizione, dei 175 dello scorso anno, nonostante le avverse condizioni meteo, si ripropone anche quest'anno, anticipando però la data al 10 Luglio 2016.
L'evento, ha riscontrato fin dalla prima edizione, importanti segnali di gradimento da parte dei concorrenti, confermato con presenze da tutto il Nord Italia, in particolare della vicina Valtellina, dal Garda, Veneto ed Emilia Romagna.