Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Comprensorio Aprica-Corteno, da Regione Lombardia 845mila euro per il Centro Servizi Baradello

Aprica - Nel corso della seduta odierna la Giunta di Regione Lombardia, su proposta del Presidente Fontana di concerto con gli assessori Sertori (Montagna) e Caparini (Bilancio), ha approvato l’ipotesi di l’Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione, nel comune di Corteno Golgi, del “Centro servizi Baradello” a supporto allo sviluppo turistico ed economico del comprensorio Aprica-Corteno.


sertorifontanacapariniIl centro servizi, localizzato alla partenza della seggiovia del Baradello ed in prossimità al punto di atterraggio dell’elisoccorso, costituirà un polo per le emergenze che si esprimono sull’arco dell’intero anno, implementando notevolmente il servizio legato al primo soccorso oggi deficitario ma fondamentale in località turistiche lontane dai centri ospedalieri.


Gli interventi previsti comportano una spesa preventivata pari a 1,6 milioni di euro cosi' suddivisa: Regione Lombardia 845.000 euro, Comunità Montana di Valle Camonica 422.000 euro, Comune di Aprica 280.000 euro e Comune di Corteno Golgi 142.000 euro.


"Abbiamo approvato l'ipotesi dell'accordo di programma per la realizzazione del "Centro servizi Barabello", finalizzato a sostenere lo sviluppo turistico ed economico del comprensorio turistico Aprica-Corteno, nel comune di Corteno Golgi (Brescia), tra le province di Brescia e Sondrio".

Lo annuncia l'assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, Massimo Sertori riferendosi alla deliberazione approvata nella seduta di giunta regionale odierna.


IL PROGETTO - "L'accordo prevede - spiega l'assessore regionale - la realizzazione di un polo per le emergenze, attivo tutto l'anno, localizzato alla partenza della seggiovia del Baradello, in prossimità del punto di atterraggio dell'elisoccorso. Verranno realizzati due blocchi, uno destinato all'ufficio turistico, all'infermeria e al presidio di primo soccorso piste, mentre il secondo conterrà spazi destinati all'ospitare i volontari del Soccorso alpino, dei Vigili del fuoco e della Croce Rossa italiana".

LE RISORSE - Su di un importo complessivo di oltre 1,6 milioni, Regione Lombardia stanzierà circa 850 mila euro a supporto dello sviluppo turistico ed economico del comprensorio Aprica-Corteno. La restante somma verrà finanziata dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dai Comuni di Aprica (Sondrio) e Corteno Golgi (Brescia). I lavori di realizzazione verranno ultimati entro l'anno 2020.

SUPPORTO A SVILUPPO E PRIMO SOCCORSO - "È questo un impegno concreto assolutamente necessario - aggiunge Sertori - allo sviluppo turistico ed economico del comprensorio Aprica-Corteno. Un percorso condiviso in tutte le sue fasi con gli enti locali e gli operatori del settore, che permetterà inoltre di implementare il servizio di primo soccorso durante l'anno, certamente fondamentale per località montane collocate in aree distanti dai presidi ospedalieri."

IMPULSO A COMPETITIVITÀ TERRITORIALE - "Con questo provvedimento - conclude l'assessore alla Montagna - Regione Lombardia continua a dimostrare grande attenzione allo sviluppo dei territori montani e al rilancio dei suoi impianti di risalita, lavorando soprattutto nella direzione di garantire maggiore qualità dei servizi e dare impulso all'offerta turistica. Non solo durante la stagione invernale, ma in tutto l'arco dell'anno".

Ultimo aggiornamento: 21/05/2018 16:04:25
POTREBBE INTERESSARTI
Fugatti: approccio integrato che punta a garantire interventi sempre più efficaci e a costruire una comunità sicura
Trento - Con il passaggio il 25 ottobre scorso della presidenza di Arge Alp dal Canton Ticino al Trentino, la Provincia...
ULTIME NOTIZIE