Edolo - Il 22 giugno a Parigi, in occasione del 51simo Meeting del TIP Working Party - OCSE - sessione “Country updates”, vengono ufficialmente presentati i primi risultati ottenuti dal consorzio del progetto RE-SEARCH ALPS di cui fa parte anche UNIMONT - Università degli Studi di Milano.
Il progetto, iniziato a luglio 2017, fa parte del Programma Connecting Europe Facility: Telecom (CEF-TC-2016-2 - Public Open Data) e vede la collaborazione di UNIMONT - Università degli Studi di Milano con l’Università di Modena e Reggio Emilia - capofila, i Ministeri per la ricerca e l’educazione italiano (MIUR) e francese (MESRI) e l’azienda francese Sidetrade.
Entro giugno 2019, RE-SEARCH ALPS mira a reperire, consolidare, armonizzare e rendere disponibili per ricercatori ed esperti, policy makers e stakeholders i dati esistenti rispetto ai Laboratori e Centri di Ricerca, pubblici e privati, attivi nei sette Paesi (IT, FR, CH, AT, SI, DE, LI) e nelle 48 regioni della Regione Alpina (EUSALP).
UNIMONT sta contribuendo in modo attivo all’implementazione di questa importante piattaforma che consentirà agli utenti di sapere di cosa si occupano laboratori e centri di ricerca, dove sonolocalizzati, quali le eccellenze che li distinguono per ambito di competenza e quale la loro performance (ricercatori attivi, pubblicazioni scientifiche, riconoscimenti conseguiti, progetti europei finanziati, brevetti, ecc), chi sono le figure attive nei diversi centri e come queste rendono quel centro eccellente, quali i network e i flussi di relazioni visibili attraverso i loro siti web. La ricerca è facilitata attraverso l’uso di algoritmi di ricerca semantica e multilingua.
La versione Beta della piattaforma, con i dati relativi ai laboratori e ai centri di ricerca italiani e francesi, è disponibile all’indirizzo: http://researchalps.data-publica.com