Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, il contributo di UniMont nel progetto “Re-search Alps” presentato al Meeting TIP-OCSE

Edolo - Il 22 giugno a Parigi, in occasione del 51simo Meeting del TIP Working Party - OCSE - sessione “Country updates”, vengono ufficialmente presentati i primi risultati ottenuti dal consorzio del progetto RE-SEARCH ALPS di cui fa parte anche UNIMONT - Università degli Studi di Milano.


resIl progetto, iniziato a luglio 2017, fa parte del Programma Connecting Europe Facility: Telecom (CEF-TC-2016-2 - Public Open Data) e vede la collaborazione di UNIMONT - Università degli Studi di Milano con l’Università di Modena e Reggio Emilia - capofila, i Ministeri per la ricerca e l’educazione italiano (MIUR) e francese (MESRI) e l’azienda francese Sidetrade.


Entro giugno 2019, RE-SEARCH ALPS mira a reperire, consolidare, armonizzare e rendere disponibili per ricercatori ed esperti, policy makers e stakeholders i dati esistenti rispetto ai Laboratori e Centri di Ricerca, pubblici e privati, attivi nei sette Paesi (IT, FR, CH, AT, SI, DE, LI) e nelle 48 regioni della Regione Alpina (EUSALP).


UNIMONT sta contribuendo in modo attivo all’implementazione di questa importante piattaforma che consentirà agli utenti di sapere di cosa si occupano laboratori e centri di ricerca, dove sonolocalizzati, quali le eccellenze che li distinguono per ambito di competenza e quale la loro performance (ricercatori attivi, pubblicazioni scientifiche, riconoscimenti conseguiti, progetti europei finanziati, brevetti, ecc), chi sono le figure attive nei diversi centri e come queste rendono quel centro eccellente, quali i network e i flussi di relazioni visibili attraverso i loro siti web. La ricerca è facilitata attraverso l’uso di algoritmi di ricerca semantica e multilingua.


La versione Beta della piattaforma, con i dati relativi ai laboratori e ai centri di ricerca italiani e francesi, è disponibile all’indirizzo: http://researchalps.data-publica.com

Ultimo aggiornamento: 23/06/2018 00:41:38
POTREBBE INTERESSARTI
Per lavori di manutenzione delle ferrovie svizzere
Qualche pioggia anche sulle Alpi: le previsioni meteo
L'artista di Mezzana è in finale al più grande Music Contest Europeo
Rinnovato il Consiglio di Amministrazione della "Milesi", il 6 dicembre è in programma l'open day
L’intervento in apertura del Convegno dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria – Sezione Triveneto
Il programma della manifestazione sull'Alpe Cimbra
ULTIME NOTIZIE
Prevenzione nelle scuole, ispezioni in parcheggi e centri commerciali: tre espulsi
L'intervento dei vigili del fuoco si è concluso nella notte
Silandro - E’ stato denunciato all’Autorità Giudiziaria dai militari della Compagnia Carabinieri di Silandro, il...