L'evento si terrà lunedì 8 luglio dalle 11.45 alle 14.15 presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna – polo d'Eccellenza distaccato dell'Università degli Studi di Milano.
Il tema dei giovani che scelgono la montagna per vivere e lavorare e quello della marginalità che sa farsi “centro” saranno in primo piano in un incontro con il professor Elio Franzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano e il professor Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’incontro sarà focalizzato sul tema dei giovani che scelgono la montagna per vivere e lavorare, e su quello della marginalità che sa farsi “centro” adeguandosi e puntando sulle sue unicità e sulla capacità di fare network, di creare “comunità” e di organizzarsi e innovare, utilizzando tecnologia e strategia.
Un polo universitario unico a livello nazionale, interamente dedicato alla formazione e alla ricerca per le esigenze specifiche dei territori montani. Un’esperienza di successo che neglianni ha attratto sempre più giovani da tutta Italia e che ha saputo trasformare in opportunità ciò che tradizionalmente è stato considerato un limite, ossia stare in montagna. Una dimostrazione che, oggi, è possibile essere parte di processi nazionali e internazionali e produrre valore, agendo dalle montagne, grazie ad una chiara visione, una buona organizzazione, l’uso della tecnologia e di modelli di sviluppo innovativi. Un’esperienza pioniera da consolidare e rafforzare per la creazione di una piattaforma nazionale, capace di presidiare i territori montani del Paese attraverso il principale e più efficace degli investimenti: il capitale umano che sa innovare.