Nei quattro giorni di corso, i ricercatori selezionati potranno partecipare a lezioni teoriche e laboratori pratici tenuti da docenti europei, esperti in progettazione e stampa di piattaforme 3D per apprendere e applicare tecniche all'avanguardia.
CellFit è una rete europea di eccellenza (COST Action CA16119) guidata dall'Università degli Studi di Milano, con competenze a tutti i livelli nell'ambito della biologia, bioingegneria e ricerca clinica. Il progetto consiste in un network di 34 Paesi Europei - che coinvolge atenei, centri di ricerca e piccole e medie imprese - impegnati a creare modelli di coltura su matrici 3D e generare organoidi per lo sviluppo di nuove tecnologie di terapia cellulare e applicazioni innovative in medicina rigenerativa e biologia dei tessuti.
Chair dell’Action è Tiziana Brevini, docente di Anatomia ed Embriologia veterinaria della Statale e proponente del progetto. CellFit è stata selezionata tra oltre mille proposte provenienti da tutta Europa, come nuova COST Action, European Cooperation in Science and Technology per il quadriennio 2017-2021 e in questi anni implementerà la cooperazione, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.
Martedì 12 febbraio 2019 alle ore 14 ci sarà un incontro di benvenuto per i nostri ospiti che prevede il saluto di Luca Masneri Sindaco del Comune di Edolo, di Simona Ferrarini Assessore alla Cultura della Comunità Montana di valle Camonica e della professoressa Anna Giorgi direttrice del CRC Gesdimont, al quale vi invitiamo a partecipare. A seguire avranno inizio le esercitazioni pratiche presso i nostri laboratori.