Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, l'Università della Montagna ospiterà la Training School. Il programma

Edolo - L'Università della Montagna (Unimont), polo d'Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo (Brescia), ospiterà anche quest'anno la Training School internazionale organizzata da CellFit ed intitolata "Add a new dimension to cell culture", che vede la partecipazione di ricercatori da tutta Europa.


edolo-unimontLa seconda Training School organizzata da CellFit "Add a new dimension to cell culture" A practical full immersion course on 3D matrix, si terrà presso Unimont-Università della Montagna e a Ponte di Legno dal 10 al 14 Febbraio.

Nei quattro giorni di corso, i ricercatori selezionati potranno partecipare a lezioni teoriche e laboratori pratici tenuti da docenti europei, esperti in progettazione e stampa di piattaforme 3D per apprendere e applicare tecniche all'avanguardia.
CellFit è una rete europea di eccellenza (COST Action CA16119) guidata dall'Università degli Studi di Milano, con competenze a tutti i livelli nell'ambito della biologia, bioingegneria e ricerca clinica. Il progetto consiste in un network di 34 Paesi Europei - che coinvolge atenei, centri di ricerca e piccole e medie imprese - impegnati a creare modelli di coltura su matrici 3D e generare organoidi per lo sviluppo di nuove tecnologie di terapia cellulare e applicazioni innovative in medicina rigenerativa e biologia dei tessuti.


Chair dell’Action è Tiziana Brevini, docente di Anatomia ed Embriologia veterinaria della Statale e proponente del progetto. CellFit è stata selezionata tra oltre mille proposte provenienti da tutta Europa, come nuova COST Action, European Cooperation in Science and Technology per il quadriennio 2017-2021 e in questi anni implementerà la cooperazione, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.


Martedì 12 febbraio 2019 alle ore 14 ci sarà un incontro di benvenuto per i nostri ospiti che prevede il saluto di Luca Masneri Sindaco del Comune di Edolo, di Simona Ferrarini Assessore alla Cultura della Comunità Montana di valle Camonica e della professoressa Anna Giorgi direttrice del CRC Gesdimont, al quale vi invitiamo a partecipare. A seguire avranno inizio le esercitazioni pratiche presso i nostri laboratori.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2019 00:34:33
POTREBBE INTERESSARTI
La cerimonia in Regione Lombardia: premiati 10 bresciani
Commemorata la “Virgo Fidelis”
Il presidente Arnold Schuler si è congratulato con loro per il contribuito dato con il loro impegno alla economia della provincia
Chiesta dal Procuratore generale la conferma dell'ergastolo per Paola e Silvia Zani e Mirto Milani
Valle Camonica, Valtellina, Tonale e Trentino le zone maggiormente interessate dalla perturbazione
ULTIME NOTIZIE
In campo 30 operatori del Soccorso alpino e speleologico e del Corpo permanente dei Vigili del fuoco