Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo: varietà vegetali e razze animali, seminario a UniMont sui progetti di recupero

Edolo - Oggi pomeriggio - in videoconferenza - si terrà un seminario all'Università della Montagna di Edolo (Brescia) sulla perdita di varietà vegetali e razze animali impiegate in ambito agricolo e sui progetti di recupero. E' un tema di grande interesse sia a livello locale che su scala globale, in particolar modo per quelli montani.


La FAO ha stimato che, durante l’ultimo secolo, sono state perse più del 75% delle varietà vegetali locali (tradizionali) che un tempo rappresentavano le materie prime da cui l’uomo traeva il proprio cibo.

La perdita di tali varietà e razze rappresenta non solo una perdita di biodiversità ma anche un impoverimento delle risorse alimentari e storico-culturali che caratterizzano i vari territori e, in particolar modo, quelli montani.


Seminario Unimont 10Per contrastare questo fenomeno sono attivi vari progetti volti al recupero, alla caratterizzazione e alla valorizzazione di queste risorse che, a volte, possono tradursi nell’avvio di filiere agro-alimentari uniche e di qualità in grado di generare reddito.


Durante l’intervento verranno trattati i temi legati alla perdita di agro-biodiversità vegetale e verranno presentate alcune delle ricerche che sta svolgendo Unimot di Edolo per la valorizzazione di cultivar locali tradizionali.


IL PROGRAMMA


16.30 – Saluti istituzionali: Francesco Tufarelli, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Progetto ITALIAE


16.40 – Intervento di apertura dei lavori: Anna Giorgi – CRC Ge.S.Di.Mont., Università degli Studi di Milano


16.50 - Le attività di UNIMONT per la valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale della montagna italiana Luca Giupponi, Giulia Ceciliani – CRC Ge.S.Di.Mont., Università degli Studi di Milano


17.45 – Dibattito

Ultimo aggiornamento: 12/05/2020 02:22:08
POTREBBE INTERESSARTI
Il presidente della Corte d'Assise d'Appello Claudio Mazza ha letto la sentenza poco dopo le 13
Il vernissage è in programma domani, sabato 23 novembre, alle 16:15, all'auditorium del Conservatorio “Marenzio”
La classifica di Eduscopio 2024 sugli istituti della provincia di Brescia
Chiesta dal Procuratore generale la conferma dell'ergastolo per Paola e Silvia Zani e Mirto Milani
ULTIME NOTIZIE
La Polizia di Stato di Bolzano blocca e denuncia 35enne stalker
La prontezza della vittima sventa il raggiro