Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lombardia, al via i corsi di Media education del Corecom in Valle Camonica

Edolo - Sono iniziati oggi i percorsi di media education del Corecom Lombardia (il Comitato Regionale per le Comunicazioni) dedicati alla Valle Camonica: prima lezione a Edolo, con un coinvolgimento di oltre 200 studenti degli Istituti Comprensivi. Sarà poi la volta - nei mesi di aprile e di maggio - delle scuole di Darfo Boario Terme, Esine Piamborno e Ponte di Legno.


L’iniziativa, presentata dalla Presidente del Corecom Marianna Sala, rientra nel programma di educazione digitale rivolto ai giovani, su tre tematiche di estrema attualità quali disinformazione e fake news; cyberbullismo; reputazione digitale e uso responsabile di internet. “Lo sviluppo della società dell’informazione – ha spiegato la Presidente Sala - richiede a tutti, a partire dai più giovani, di acquisire le competenze e le capacità di comprensione che consentano ai ‘cittadini digitali’ di utilizzare i media in modo efficace e sicuro.

Per questa ragione, il Corecom Lombardia intende proseguire anche quest’anno l’impegno sui temi della media education, innovando contenuti e modalità di svolgimento dei propri corsi”.


L’esperienza svolta dal Corecom nel corso del 2020 e in questi primi mesi del 2021- ha aggiunto Sala - ci ha dimostrato che la pandemia da Covid-19 ha stravolto le fondamenta su cui si sono basate molte delle riflessioni sul ruolo del digitale nella vita dei più giovani e a riscoprire il senso profondo di un termine (deriso fino a ieri) come educazione civica. Anche per questo, riteniamo urgente lavorare sulla competenza e sull’educazione dei minori in ambito mediale, perché non possiamo correre il rischio di un’innovazione tecnologica non accompagnata da un’innovazione culturale”.


Come funziona


I corsi di media education del Corecom sono programmati su tutto il territorio regionale. Si svolgono in modalità streaming e sono proposti a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il Corecom ha altresì elaborato dieci video lezioni scaricabili da Youtube al seguenti link:


https://www.youtube.com/playlist?list=PLdulcgE1XksqbeEpdvlJRcq0B_IanE7cD


Chi intende aderire all’iniziativa, può inviare una richiesta tramite mail all’indirizzo istituzionale. L’offerta formativa copre le principali tematiche connesse alla comunicazione online fornendo così ai più giovani i giusti strumenti per navigare in internet in modo consapevole.


Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito www.corecomlombardia.it

Ultimo aggiornamento: 19/04/2021 11:32:30
POTREBBE INTERESSARTI
Teglio (Sondrio) - Teglio celebra la tradizione: grande successo per la cena conviviale dell’Accademia del Pizzocchero....
Promossa la prima edizione del bando per la progettazione e l’autocostruzione di microspazi nelle valli montane. 
Il tempo di Natale è segnato, quest’anno, anche dall’apertura del Giubileo
Per riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile
La guida ai diritti e ai doveri di proprietari e inquilini
Taglio del nastro del nuovo centro di mobilità presso la stazione degli autobus
ULTIME NOTIZIE
Varese - Sul ghiaccio della Acinque Ice Arena, Pezzetta rimonta su Gutmann e si laurea campionessa d'Italia. Confermate,...