Losine - Il Consorzio Igt Vallecamonica, con sede a Losine (Brescia) aderisce ad Ascovilo, presidente Prandini: "Viticoltura di montagna è patrimonio da tutelare e promuovere".
Il Consorzio Valcamonica IGT, guidato dal presidente Tino Tedeschi, aderisce ad Ascovilo e guarda al mercato europeo facendo sinergia con i vini di Lombardia.
Il presidente di Ascovilo, Giovanna Prandini (nella foto), ha incontrato i vertici del consorzio camuno per pianificare la collaborazione e mettersi a disposizione dei produttori. "Partiamo dalla valorizzazione delle nostre valli dove la viticoltura è eroica - ha rimarcato Prandini - Dobbiamo ripartire facendo rete e sinergia: il territorio promuove il vino, il vino promuove il territorio. Produrre un vino buono, così come avviene in Valle Camonica, è condizione necessaria per essere sul mercato ma non è condizione sufficiente per dare la giusta redditività alle nostre imprese. Abbiamo l’ambizione di poter rappresentare un pezzo importante della storia del vino e della tradizione italiana.