-

Piancogno, all'ex internato Pietro Bignotti la medaglia d'onore

Piancogno - Domani in Prefettura a Brescia ci sarà la cerimonia di conferimento della Medaglia d'Onore alla memoria e tra i 28 insigniti a livello provinciale ci sono 8 camuni, di cui uno vivente, Pietro Bignotti, nato il 12 novembre 1921 e residente a Piancogno (Brescia).


L'iniziativa è portata avanti da Anei (Associazione nazionale ex internati) che in Valle Camonica si è costituita nel febbraio 2017 e che ha come promotore Carlo Elio Simoncini, che si sta prodigando nella raccolta del materiale sugli ex internati.

Infatti il lavoro viene svolto negli archivi, dove vengono ricostruite le figure di persone che sono state deportate, quindi interventi, lezioni e incontri con studenti delle scuole dell'obbligo e superiori della Valle Camonica per interventi didattici.


Medaglia ex internati

Oltre a Pietro Bignoti, saranno insigniti della medaglia d'onore alla memoria altri setti camuni: Giovanni Benedetti di Bienno; Paolo Cominotti di Cividate Camuno, Pietro Gheza di Darfo Boario Terme, Battista Giacomelli di Bienno, Pietro Melotti di Losine, Giovanni Pessognelli di Losine e Aldo Zaina di Sonico. Oltre ai familiari, alla cerimonia saranno presenti i sindaci e gli amministratori locali.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2018 19:32:06

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE