Il Kit, contenente una mascherina Fp2, una lavabile e generi alimentari, è stato preparato dalla Pro loco di Sonico, quindi la Protezione Civile e il Soccorso Alpino l'hanno consegnato alle 562 famiglie del paese.
Dall'11 marzo il sindaco di Sonico, Gian Battista Pasquini con il vice Marco Fanetti e il responsabile della Protezione Civile, Pietro Gulberti, ha costituito il centro operativo comunale seguendo passo passo l'evoluzione dell'emergenza Covid-19 in paese ed informando tempestivamente i residenti su provvedimenti e iniziative che l'Amministrazione comunale stava portando avanti.
Uno dei servizi effettuati dalla Protezione Civile di Sonico è stata, su richiesta dei cittadini, con consegna quotidiana di medicinali e di due volte alla settimana dei generi alimentari e altri interventi in base alle esigenze (ad esempio acquisto sacchi gialli per pannolini bambini) delle famiglie. Inoltre c'è stata la prima distribuzione di mascherine a tutte le famiglie e - grazie ad un'azienda di Sonico - la sanificazione.
Nella giornata di ieri i volontari della Protezione Civile di Sonico e i tecnici del Soccorso Alpino di Edolo hanno effettuato la seconda consegna di mascherine a tutti gli abitanti, che avranno così la possibilità di utilizzarla a partire da domani - 4 maggio - quando ci sarà una prima riapertura di alcune attività.