La missione di Euromontana è promuovere le montagne "viventi", lo sviluppo integrato e sostenibile e la qualità della vita nelle aree montane.
Almeno una volta all'anno Euromontana convoca l'Assemblea Generale per creare un momento di collaborazione e ispirazione tra i membri dell'associazione, nonché pianificare le future azioni per la valorizzazione delle montagne e, ogni quattro anni, eleggere il Board. In occasione di tale incontro la professoressa Anna Giorgi - Direttrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT – Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano e Presidente del Corso di Laurea in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” - è stata eletta membro italiano del Board per i prossimi quattro anni.
La partecipazione al Board di Euromontana consentirà a UNIMONT di rafforzare la collaborazione e il dialogo con la dimensione Europea e promuovere nuove iniziative internazionali strategiche per lo sviluppo e la promozione dei territori montani italiani ed europei. Fare rete con stakeholder e attori internazionali è, infatti, la via maestra per favorire il cambio di paradigma oggi possibile: dalla montagna come area svantaggiata ad una delle possibili piattaforme territoriali per la concreta messa a punto di modelli di sviluppo sostenibile. UNIMONT metterà a disposizione l’esperienza e la visione acquisita in molti anni di lavoro “sul campo”, tra le montagne, con i giovani e l’innovazione come principale via per un futuro “nuovo” e possibile.
Segui le attività di UNIMONT all'interno del network di Euromontana:
CLICCA QUI