L'evento fu promosso e organizzato dall'Associazione Impronta Camuna per ricordare la Grande Guerra e il sacrificio di tanti giovani che hanno sofferto e dato la loro vita per la propria patria e per un mondo di pace.
L'Associazione Impronta Camuna desiderava così "non dimenticare quella tragedia, anche perché allora fu gettato un seme che, sia pur lentamente, ha continuato a crescere e a germogliare. E' il seme che, tanti anni dopo, ha dato vita alla grande idea: il sogno di un'Europa unita.
Infatti, i ragazzi che hanno combattuto sui ghiacciai, nel profondo del loro cuore desideravano ardentemente che i popoli non fossero divisi e nemici, ma uniti e insieme vivere e progredire".
Ieri - 7 luglio 2021 - è stato un giorno speciale, perché l'Associazione Impronta Camuna ha organizzato una cerimonia in occasione della sostituzione della targa incisa con una nuova in bronzo, di eguali dimensioni e con l'epigrafe in bassorilievo. Su di essa sono stati applicati dei loghi, tra i quali quello dello Stato Maggiore della Difesa e quello della Provincia di Brescia. Sul masso, a cui è fissata la targa, è stato adagiato il Tricolore e posato un omaggio floreale e al termine è stata recitata la preghiera dell'Alpino. Impronta Camuna ha ringraziato Enel Green Power Spa per aver contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.