Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alleanza frutti, viti e orticoltura: firma dell'accordo a Interpoma

Undici istituti di ricerca dell'area germanofona uniranno le forze nell'accordo di cooperazione per la frutti, viti e orticoltura

Bolzano - Nella cornice della fiera internazionale della mela Interpoma, il 21 novembre, alla Fiera di Bolzano, si apporrà la firma ufficiale dell’accordo di cooperazione dell’Alleanza per la frutti, viti e orticoltura. L'obiettivo è ottimizzare l'uso delle risorse finanziarie e umane attraverso una maggiore cooperazione tra gli enti, per rafforzare la ricerca transfrontaliera a beneficio dell'agricoltura e promuovere l'istruzione e la formazione in questi settori.
Per l’Alto Adige parteciperanno il Centro di sperimentazione Laimburg, rappresentato dal direttore Micheal Oberhuber, e la Libera università di Bolzano con il rettore Alex Weissensteiner (nella foto credit Daniele Fiorentino).

La firma dell'accordo di cooperazione e la conferenza stampa si terranno giovedì 21 novembre, dalle ore 14, alla Fiera di Bolzano nella sala Tribulaun.
Dopo il saluto introduttivo dell'assessore provinciale all'Agricoltura, foreste e turismo Luis Walcher, e la presentazione dei partner dell'Alleanza per la frutti, viti e orticoltura da parte di Michael Oberhuber, direttore del Centro di sperimentazione Laimburg, interverranno Hans Reiner Schultz dell’Università di Geisenheim, Lukas Bertschinger, presidente del Comitato scientifico del Centro di sperimentazione Laimburg e i partner dell'Alleanza presenti.

Gli undici istituti firmatari sono: la Libera università di Bolzano, Agroscope (Svizzera), Centro di sperimentazione Laimburg (Italia), Höhere Bundeslehranstalt und Bundesamt für Wein- und Obstbau – Klosterneuburg (Austria), Julius Kühn-Institut (Germania), Leibniz-Institut für Agrartechnik und Bioökonomie (Germania), Leibniz-Institut für Gemüse- und Zierpflanzenbau (Germania), Università delle risorse naturali e scienze della vita (BOKU) di Vienna (Austria), Università di Geisenheim (Germania), Università di scienze applicate di Osnabrück (Germania) e Weinbauzentrum Wädenswil (Svizzera).
Ultimo aggiornamento: 14/11/2024 21:39:44
POTREBBE INTERESSARTI
Vince la creatività delle studentesse Siria Rizzoli e Gaia Vinante della 2.a LA B
Un successo la Family Wine Trail evento lanciato dall'Amministrazione comunale
Perquisizioni anche a Bolzano, con azienda coinvolte
Due giovani denunciati per lesioni personali aggravate
ULTIME NOTIZIE
Pronti a intervenire 150 mezzi per la pulizia delle strade
Andrea Zannini presenta il romanzo "Controstoria dell'alpinismo"
Il progetto con Scienze cognitive e delle Neuroscienze