Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bolzano, lezione di legalità dei carabinieri nelle scuole

Bolzano - La Compagnia Carabinieri di Bolzano, come ogni anno, dal mese di settembre ha avviato un intenso programma di incontri nelle scuole di ogni ordine, grado ed appartenenza linguistica del Capoluogo e dei Comuni della propria giurisdizione, finalizzato a promuovere la cultura della legalità tra giovani e giovanissimi.
Gli appuntamenti, condotti dai 10 Comandanti di Stazione e dal Comandante del NORM, affrontano tematiche di grande attualità e rilevanza per le ragazze ed i ragazzi di ogni età, quali:
Bullismo e Cyberbullismo: agli studenti vengono forniti gli strumenti pratici per riconoscere le situazioni di potenziale rischio, nonché le loro potenziali conseguenze, le strategie di prevenzione e contrasto dei fenomeni;
Dipendenza da sostanze stupefacenti e/o psicotrope: i Carabinieri illustrano quali sono le strategie da adottare per star lontano dal mondo della dipendenza da sostanze illegali ed illustrano le sostanze più diffuse nel mercato illegale della strada, i loro effetti psicofisici dannosi e le conseguenze giuridiche legate al loro consumo e allo spaccio.

Porto abusivo di armi: i militari spiegano le norme che regolano il possesso e il porto delle armi (come, ad esempio, i coltelli), le sanzioni previste per le violazioni e i rischi connessi all’uso illegale delle stesse.
Un ponte verso il futuro: gli incontri sugli arruolamenti
Oltre alle tematiche sopracitate, i Carabinieri organizzano incontri specifici nelle scuole superiori per presentare le opportunità di carriera nell’Arma. I giovani vengono informati sulle figure professionali presenti nell’Arma, sui requisiti per accedere ai concorsi riservati ai Carabinieri, Marescialli ed Ufficiali, sulle fasi di selezione e sulle prospettive di crescita professionale.
Le parole del Comandante
Il Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, sottolinea l’importanza di questi incontri: “L’obiettivo primario è quello di far conoscere ai giovani l’Arma dei Carabinieri come istituzione vicina al cittadino, pronta a offrire assistenza e protezione. Inoltre, è fondamentale informare i ragazzi delle potenziali ripercussioni amministrative, penali e civilistiche delle loro condotte-reato. Solo attraverso la prevenzione ed una conoscenza approfondita delle leggi e delle loro conseguenze, si possono costruire comportamenti responsabili e rispettosi delle regole. Queste iniziative ci permettono, in parallelo con l’educazione delle famiglie e la formazione scolastica, di diffondere il senso di legalità tra i giovani e di renderli consci delle conseguenze relative alle scelte di vita sbagliate”.
Ultimo aggiornamento: 22/11/2024 23:33:29
POTREBBE INTERESSARTI
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
La presidente dell'Associazione pubblici esercizi del Trentino nel Collegio nazionale
Sul masterplan per la mobilità della Provincia di Sondrio
Tra Polizia di Stato e l'agenzia per la Protezione civile
ULTIME NOTIZIE
Il 61enne investì e uccise Gaston Nicolas Pascal Urgoiti, poi fuggì
La piattaforma funzionante tramite App permetterà di migliorare la prevenzione e gestire le attività di primo soccorso