Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bolzano, occupazione giovanile 2024: un'estate di record

Un giovane altoatesino su due ha fatto fa esperienze lavorative: oltre 7.000 tirocini e contratti di lavoro in aumento

Bolzano - L'estate 2024 è stata caratterizzata da due record nell'ambito dell’occupazione giovanile: oltre 7.000 le tirocinanti e i tirocinanti estivi. Poco meno del 30 per cento è stato assunto con contratti di lavoro “veri e propri” (es. contratti di lavoro estivo o contratti di apprendistato).

Oltre il 50% dei giovani beneficia di un’esperienza lavorativa estiva
Nell'estate 2024 quasi il 30% dei giovani altoatesini aveva un'occupazione, mentre il 20% ha fatto esperienza lavorativa sotto forma di tirocinio estivo. Complessivamente, il 52% dei giovani residenti in Alto Adige ha fatto un'esperienza lavorativa, di cui il 22% dei quindicenni e il 60% dei giovani tra i 18 e i 19 anni. 3.957 le aziende che hanno offerto tirocini, oltre 500 di queste per la prima volta.

“Se l’esperienza dei giovani nelle aziende è positiva, aumentano le possibilità di assumerli come dipendenti in futuro.
Un vantaggio competitivo per il datore di lavoro, un’opportunità per una scelta professionale più consapevole per i giovani”, commenta Magdalena Amhof, assessora provinciale al Lavoro.

Si tratta di cifre fondamentalmente soddisfacenti - afferma Stefan Luther, direttore del Servizio Mercato del lavoro -. Da notare che il numero di studenti universitari tirocinanti è aumentato del 6%”. Aumentano anche i contratti di lavoro soprattutto tra i giovani tra i 18 e i 19 anni. “Come noto, i tirocini non sono rapporti di lavoro, l'obiettivo è quello di acquisire esperienza professionale. Chiunque abbia bisogno di manodopera può utilizzare i contratti di lavoro estivi regolati con accordo tra le parti sociali”, chiarisce Luther. Lo sforzo crescente delle aziende per attirare i giovani si riflette anche nell’aumento dei di contratti di lavoro.

Come negli anni precedenti, la maggior parte dei tirocini estivi è stata svolta nel settore alberghiero, seguito da commercio, artigianato e industria. Rispetto al 2023 ci sono più tirocinanti nel settore pubblico.

Il Servizio Mercato del lavoro rileva ogni anno la soddisfazione dei tirocinanti; i centri di mediazione lavoro fungono da punto di contatto sia per le aziende che per i giovani.



Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 23:29:31
POTREBBE INTERESSARTI
Nei giorni scorsi sopralluogo di tecnici e dirigenti al termine dei lavori di ristrutturazione del complesso
Interessati i comprensori sciistici Merano 2000 e funivie all'Ortles
Operazione della Polizia di Stato di Bolzano e dei colleghi di Monaco
ULTIME NOTIZIE
Fabio Valli: "Siamo soddisfatti della risposta della clientela"
E' stato finanziato dall'Associazione Amazzoni
Dedicata a Bernardo Trabalzini, per 40 anni anima del Comitato organizzatore del Team Futura