Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bolzano: premiati i vincitori del Hotel Sustainability Award

Jana Varesco: sottolinea: "Hotel 2024 rappresenta innovazione e sostenibilità"

Bolzano - Seconda giornata di Hotel a Fiera Bolzano, in programma numerose attività di richiamno e tra le innovazioni di quest'anno spiccano kmBIOmeile – uno spazio dedicato ai produttori biologici locali – e gli Hotel Tours, organizzati con la Fondazione Architettura Alto Adige, che offrono ai partecipanti la possibilità di visitare strutture modello per sostenibilità e innovazione architettonica. Domani - mercoledì 23 ottobre - è in calendario Vinea Tirolensis: 90 vignaioli dell’Associazione dei Viticoltori Indipendenti dell'Alto Adige presenteranno i loro vini nel FieraMesse H1 Eventspace, invitando i visitatori a scoprire la cultura vinicola dell'Alto Adige.

Jana Varesco (nel video), Brand Manager di Hotel sottolineano: "Hotel 2024 rappresenta innovazione e sostenibilità, due valori che ci guidano nella creazione del futuro dell'hotellerie e della gastronomia. Vogliamo non solo rafforzare la competitività dell'Alto Adige, ma anche posizionare la regione come pioniere nell'ospitalità sostenibile. È una grande soddisfazione poter contribuire a questo sviluppo".
Nelle giornata inaugurale della 48ª edizione di Hotel, sono stati annunciati i vincitori del Hotel Sustainability Award. La sesta edizione ha raccolto 70 candidature (+20% rispetto all’edizione precedente), riconoscendo le migliori pratiche e soluzioni sostenibili nelle categorie Sustainable Food & Drink, Sustainable Technology, Circular Product Design e Sustainable Tourism Pioneers: 360°.
La giuria, presieduta da Klaus Egger, Incaricato speciale per la sostenibilità, era composta da Sonja Abrate (Direttrice Ökoinstitut Alto Adige), Michael Riedl (Vicedirettore dell'Istituto Fraunhofer Italia), Aart Van Bezooijen (Professore presso la Libera Università di Bolzano), Stefanie Prieth (Lead Sostenibilià nel Turismo - IDM), Maximilian Walder (Ricercatore presso Eurac Research), Thomas Mur (Direttore Fiera Bolzano) ed Elmar Burchia (giornalista di Dove Viaggi & Corriere della Sera).

Nelle foto © Marco Parisi le premiazioni dei vincitori per ciascuna sezione
Categoria Sustainable Food & Drink
Vince il Panettone della Pasticceria Giotto di Padova, premiato per la sua combinazione di tradizione culinaria e reintegrazione sociale, coinvolgendo 38 detenuti nella produzione e utilizzando ingredienti locali di alta qualità.
Secondo posto: Pasta al cubo della Società Cooperativa Agricola CAMPO.
Terzo posto: Alps Beef Südtirol di Siebenförcher SRL/GmbH.

Categoria Sustainable Technology
Vince Gastrofresh SRL con un sistema innovativo di cassette pieghevoli riutilizzabili per il trasporto di frutta e verdura, che riduce l'uso di imballaggi monouso e promuove l'economia circolare. Il sistema, certificato Cradle to Cradle, rappresenta un esempio di sostenibilità ambientale ed economica.
Secondo posto: Green Cleaning Concept di Re-Think SRL/GmbH.
Terzo posto: Ecoturbino di Cribera SRL/GmbH.

Categoria Circular Product Design
Vince Steva Hemp di Merano con la sua biancheria da letto in 100% canapa tessile, che si distingue per l'uso di materiali sostenibili e pratiche di produzione ecologica. L’azienda offre anche un servizio di noleggio con lavaggi sostenibili.
Secondo posto: Pantofole circolari in sughero di Prima SRL/GmbH.
Terzo posto: Pouf di Brasilheroe.

Categoria Sustainable Tourism Pioneers: 360°
Il premio va al Cyprianerhof Dolomit Resort di Tires (Bolzano), che si distingue per la produzione autonoma di energia e l'uso di prodotti regionali e stagionali, un impegno per la sostenibilità sociale e culturale, e un nuovo programma artistico che coinvolge comunità e ospiti.
Secondo posto: Kessler's Mountain Lodge (Natz-Schabes, Bolzano).
Terzo posto: OLM Nature Escape (Caminata, Bolzano).

Hotel è un punto d'incontro imprescindibile per il settore dell'ospitalità in Alto Adige e oltre. La manifestazione collega attori locali e internazionali, promuove lo scambio di idee e innovazioni, e fornisce impulsi significativi per lo sviluppo sostenibile dell'ospitalità. Con oltre 400 espositori e circa 20.000 visitatori attesi, in programma fino giovedì 24 ottobre (dalle 9:30 - 18).
Gia nelle prime giornata Hotel si conferna punto d'incontro imprescindibile per il settore dell'ospitalità in Alto Adige e coinvolge un pubblico provenienti da varie regioni e anche dall'Austria.
Ultimo aggiornamento: 22/10/2024 21:04:41
POTREBBE INTERESSARTI
Fugatti: approccio integrato che punta a garantire interventi sempre più efficaci e a costruire una comunità sicura
Trento - Con il passaggio il 25 ottobre scorso della presidenza di Arge Alp dal Canton Ticino al Trentino, la Provincia...
Lavori da 791.200 euro per il collegamento ciclabile su corso Rosmini
La struttura inaugurata oggi nell'area dell'ospedale di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE