Brunico - I militari del Comando Compagnia Carabinieri di Brunico, in particolare la pattuglia motociclisti della Stazione di Corvara in Badia coadiuvata da un equipaggio del Nucleo Radiomobile di Brunico, in occasione del “ponte” per la festività della Pentecoste, hanno svolto mirati servizi di controllo nei pressi dei passi montani dell’Alta Badia, con posti di controllo effettuati al Passo Gardena e Campolongo.

La specifica attività di controllo è stata mirata alla sicurezza stradale, poiché non sempre i motociclisti e gli automobilisti nel percorrere le arterie stradali montane sono tutti ligi alle regole, nonché la finalità è stata anche quella di tutela dell’ambiente – soprattutto trovandosi in montagna – dall’inquinamento acustico.
La presenza dei carabinieri, con le moto Ducati Multistrada e con l’autoveicolo Alfa Romeo Giulia, è servita soprattutto come deterrente all’uso smisurato della “manetta del gas” di piloti improvvisati, sia locali che turisti, invogliati alla “piega” ed al brivido di “aprire” tra un tornante e l’altro. Sono stati controllati complessivamente 66 veicoli di cui 51 motociclisti e 15 automobilisti, la maggior parte sono stati rispettosi delle norme che regolano la circolazione stradale. Purtroppo però non è stato così per tutti e sono state contestate 10 violazioni del codice della strada con una decurtazione complessiva di 6 punti.
La violazioni più diffusa è stata la eccessiva velocità e l’invasione della corsia opposta per sorpassi azzardati in curva. In un caso il veicolo è stato contravvenzionato poiché privo di dispositivi e equipaggiamenti quali la rimozione degli specchietti retrovisori. Gli specifici controlli predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano proseguiranno per tutto il periodo estivo.