Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Collaborazione tra la Polizia italiana e quella della Baviera

Bolzano - Collaborazione della Polizia di Stato italiana con la Polizia della Baviera. Da alcuni giorni la Polizia di Stato è presente ed operativa presso l’Oktoberfest di Monaco di Baviera con 6 Agenti provenienti dalla Questura di Bolzano, più un Funzionario con il ruolo di coordinatore e di interfaccia con le Autorità e la Polizia bavaresi,
I Poliziotti italiani sono impiegati direttamente presso la “WIESN” (area ove si svolge la manifestazione festa) con lo scopo di , unitamente ai colleghi bavaresi, interventi in occasione delle più svariate criticità che coinvolgano i nostri connazionali.
Il dispositivo di sicurezza approntato quest’anno a Monaco di Baviera è integrato anche da Agenti della Polizia Stradale di Bolzano i quali forniranno il proprio qualificato supporto ai colleghi della Polizia Autostradale di Holzkirchen (Germania).
Sono oramai oltre 20 anni che la Polizia di Stato vede impegnati propri Agenti presso la Festa popolare più imponente del mondo, che l’anno scorso ha registrato un’affluenza record di oltre 7 milioni di visitatori.


L’impiego di Agenti della Polizia di Stato presso la “Festa della Birra”, discusso e concordato, lo scorso mese di maggio, durante l’incontro bilaterale avvenuto a Monaco di Baviera tra il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori ed il Landespolizei President della Baviera Michael Schwald, è il frutto consolidato della costante cooperazione di Polizia tra la Questura di Bolzano e quella bavarese.
Durante il loro servizio in terra tedesca gli Agenti della Polizia italiana fungono non solo da mediatori “interculturali” e “linguistici”, ma esercitano attività di prevenzione in collaborazione con gli Organi di Polizia bavaresi, avvalendosi degli stessi poteri, allo scopo di garantire la massima sicurezza all’evento.
La presenza dei Poliziotti italiani, in Uniforme ed armati, suscita ogni anno un grande interesse mediatico ed è accolto assai positivamente dalla popolazione locale, così come dalle migliaia di cittadini italiani che ogni anno si riversano sulla “WIESN”.

“La cooperazione internazionale di Polizia rappresenta un aspetto particolarmente importante delle attività delle Forze dell’Ordine – ha evidenziato il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori –. Quella transfrontaliera tra Questura di Bolzano, LandesPolizei del Tirolo e LandesPolizei della Baviera, nello specifico, si rifà a tradizioni consolidate nel tempo, che hanno consentito di ottenere importanti risultati attraverso forme di interazione operative caratterizzate dalla massima efficienza, speditezza e sintonia procedurale”.
Ultimo aggiornamento: 28/09/2024 11:15:34
POTREBBE INTERESSARTI
Rovereto (Brescia) - Genitori alla pari, missione possibile. L’obiettivo di una parità di genere tanto nella...
Ora (Bolzano) - Rubano le catene spartitraffico nel Comune di Ora: due denunciati dai carabinieri. I carabinieri della...
Bolzano - Il questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e la...
Provaglio d'Iseo (Brescia) - Oggi e domani la Riserva Naturale Torbiere del Sebino ha organizzato un weekend dedicato...
Tonale - ‘Autunno per tutti’. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che le temperature...
Depositato un progetto di legge d’iniziativa popolare.in Consiglio provinciale
ULTIME NOTIZIE
La seconda edizione vinta da Emanuele Viti, nella sezione Classica, e Victor Pastor in quella Varietè
La Procura di Trento indaga per "Associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata alle scommesse clandestine