Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Corso di aggiornamento per gli esperti neve e valanghe

A Selva di Val Gardena a cura del Servizio Meteomont dell’Arma dei Carabinieri

Selva di Val Gardena (Bolzano) - Corso di aggiornamento per gli esperti neve e valanghe del Servizio Meteomont dell’Arma dei Carabinieri.
Il corso, a cura del Centro Nazionale Meteomont, si è tenuto presso il Distaccamento di Auronzo di Cadore (Belluno) il cui Comandante, Tenente Giancarlo Caprini, ha garantito e curato il supporto logistico.

L’aggiornamento, avviato e diretto dal Capo del Centro Nazionale Meteomont, Tenente Colonello Emanuela Gini, ha interessato 10 militari provenienti da diversi Reparti operativi sulla catena alpina e sulla dorsale appenninica. I partecipanti, operanti come Esperti neve e valanghe nei Nuclei Itineranti di Rilevamento del Servizio Meteomont, hanno potuto aggiornare le proprie conoscenze in tema di tecniche di movimentazione in ambiente innevato, autosoccorso in valanga, rilevamento meteo - nivologico, test e valutazione della stabilità del manto nevoso, rilievi a seguito di incidenti per valanga, perizie nivologiche.

L’attività svolta dagli Esperti è di centrale importanza per il Servizio Meteomont dell’Arma dei Carabinieri che, durante la stagione invernale, garantisce la quotidiana pubblicazione del Bollettino di previsione del pericolo valanghe.
Ultimo aggiornamento: 15/04/2025 22:31:03
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE