Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Fiera Bolzano, nuovo record con 267 giornate di attività

La presidente Greti Ladurner: “Siamo motore di incontro, scambio e sviluppo per l’Alto Adige”

Bolzano - Bilancio d’esercizio 2024: 267 giornate di attività, nuovi format e sviluppo sostenibile rafforzano il ruolo di Fiera Bolzano.

Con 267 giornate di attività nel corso del 2024, Fiera Bolzano Spa ha raggiunto un nuovo record, consolidando la propria funzione di piattaforma per l’economia, la società e l’innovazione in Alto Adige.
L’anno appena concluso è stato caratterizzato da una programmazione dinamica, arricchita da eventi propri e di terzi, con un’attenzione crescente verso nuove generazioni e target emergenti, nonché da un forte orientamento alla sostenibilità.

Il core business fieristico ha mostrato un andamento stabile e, in parte, in crescita: Interpoma, alla sua tredicesima edizione, ha confermato la propria posizione internazionale nel settore della melicoltura, Klimahouse e Hotel si sono affermate come pilastri del portfolio fieristico, mentre il nuovo format BEAM Hospitality Gamechanger Summit, lanciato a maggio 2024, ha debuttato come evento con un alto valore aggiunto per il settore dell’ospitalità, uno dei comparti strategici dell’economia altoatesina.

Parallelamente, Bolzano Slush’D e TEDxBolzano hanno rafforzato il ruolo del FieraMesse H1 Eventspace come palcoscenico d’eccellenza e d’elezione per format innovativi rivolti a un pubblico giovane e creativo. In totale, il quartiere fieristico di Fiera Bolzano ha ospitato 54 manifestazioni, di cui 47 eventi di terzi, a conferma della sua crescente attrattività anche per appuntamenti aziendali, convegni, feste e balli di maturità.

“Fiera Bolzano è oggi più che mai un motore di incontro, scambio e sviluppo per l’Alto Adige”, afferma Greti Ladurner, presidente di Fiera Bolzano. “Essere stati attivi per oltre tre giorni su quattro dimostra quanto fortemente economia, cultura e comunità si intreccino nel nostro quartiere fieristico”.

La prestazione complessiva dell’esercizio dell’anno 2024 ammonta a 11.095.054 euro, con un utile netto di 413.734 euro.

Un ulteriore traguardo strategico è stato il progresso nel percorso verso la certificazione EarthCheck, standard internazionale per la gestione sostenibile. Il Green Team interno ha completato nel 2024 le attività propedeutiche alla certificazione, a conferma dell’impegno di Fiera Bolzano per diventare la fiera più sostenibile d’Italia e a contribuire attivamente alla definizione di standard responsabili.
Ultimo aggiornamento: 28/04/2025 18:53:21
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE