Bolzano - E' stata inaugurata questa mattina a Fiera Bolzano la rassegna Hotel, giunta alla 48esima edizione e in programma fino a giovedì 24 ottobre.
Un appuntamento di riferimento per hôtellerie e ristorazione in Alto Adige, per il Tirolo e l'Austria, il Trentino e la Lombardia. Più di 400 espositori sono presenti a Hotel 2024 e nei quattro giorni sono attese almeno 20mila persone.
Alla cerimonia d'apertura (nelle foto credit Marco Parisi) sono intervenuti: Greti Ladurner, presidente di Fiera Bolzano; Thomas Mur, direttore dell'ente fieristico; Jana Varesco, brand manager di Fiera Hotel; Luis Walcher, assessore provinciale al Turismo, Agricoltura e Foreste; Marco Galateo, vicepresidente della Provincia di Bolzano; il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi; il presidente della Camera di Commercio di Bolzano, Michl Ebner, Manfred Pinzger, presidente HGV, Patrick Jageregger; presidente dell'Associazione Cuochi Sudtirolesi SKV, quindi operatori economici dell'Alto Adige e del Trentino. La 48esima edizione di Fiera Hotel, inaugurata presso il nuovo stand dell’HGV, riunisce i professionisti dell’industria alberghiera e della ristorazione per discutere degli sviluppi, le tendenze e le innovazioni del settore. Si articola in quattro aree tematiche: Sustainable Superstars, Food & Drink, Architecture & Design e Human Resources.
La presidente di Fiera Bolzano, Greti Ladurner (nel video), ha sottolineato: "Hotel 2024 rappresenta un evento economicamente rilevante per la regione. Quest'anno si porrà un accento speciale sul sostegno e lo sviluppo dei giovani talenti: la nuova iniziativa 10 under 35 celebra infatti dieci giovani professionisti che, grazie a idee innovative e sostenibili, stanno ridefinendo e arricchendo il settore dell’ospitalità". "Fiera Hotel - prosegue Greti Ladurner - è il luogo di riferimento per innovazione e qualità nel settore alberghiero e gastronomico – ideale per i professionisti in cerca di ispirazione e crescita.
Con un chiaro focus sulla nuova generazione, sulla sostenibilità e con oltre 400 espositori, siamo pronti a giorni intensi ricchi di impulsi innovativi".
Tra i momenti più attesi della fiera l’Hotel Sustainability Award, giunto alla sua sesta edizione, che premia le aziende più all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità. Tra le innovazioni di quest'anno spiccano kmBIOmeile – uno spazio dedicato ai produttori biologici locali – e gli Hotel Tours, organizzati con la Fondazione Architettura Alto Adige, che offriranno ai partecipanti la possibilità di visitare strutture modello per sostenibilità e innovazione architettonica. Un altro momento saliente sarà Vinea Tirolensis, in programma il 23 ottobre, dove circa 90 vignaioli dell’Associazione dei Viticoltori Indipendenti dell'Alto Adige presenteranno i loro vini nel FieraMesse H1 Eventspace, invitando i visitatori a scoprire la cultura vinicola dell'Alto Adige (nella foto credit Marco Parisi da sinistra Michl Ebner, Vito Cusumano, Manfred Pinzger, Greti Ladurner, Luis Walcher, Marco Galateo, Dieter Steger).
"Ogni anno diamo nuovi impulsi al settore e creiamo uno spazio in cui nascono idee e si formano collaborazioni che plasmano il turismo e l'ospitalità di domani", dichiara Jana Varesco, Brand Manager di Hotel.
Da quasi cinque decenni, Hotel è un punto d'incontro imprescindibile per il settore dell'ospitalità in Alto Adige e oltre. La manifestazione collega attori locali e internazionali, promuove lo scambio di idee e innovazioni, e fornisce impulsi significativi per lo sviluppo sostenibile dell'ospitalità. Con oltre 400 espositori e circa 20.000 visitatori attesi, Hotel si conferma come evento centrale per la regione e rafforza la competitività della nostra industria turistica. Attraverso un ricco programma di eventi e nuove iniziative come 10 under 35, Hotel sostiene attivamente lo sviluppo delle nuove generazioni e crea uno spazio creativo per l’innovazione, consolidando il ruolo della regione come leader nell’ospitalità sostenibile.
Nel settore gastronomico, Hotel 2024 punta su regionalità e sostenibilità con la nuova kmBIOmeile: uno spazio espositivo che ospita 14 produttori biologici locali, favorendo l’incontro tra gastronomia e fornitori regionali.
Fiera Bolzano si impegna attivamente per favorire il networking e promuovere l’innovazione. Durante tutti i giorni della fiera, offriranno spazi di confronto e scambio di idee per professionisti del settore. Hotel 2024, in programma fino a giovedì 24 ottobre (apertura 9:30-18) si configura insomma come un evento imperdibile per chi vuole essere protagonista del futuro del turismo sostenibile.