Bolzano - Sono otto i nuovi Maestri del lavoro altoatesini insigniti dell’onorificenza nel 2024. Si stratta di cinque uomini e tre donne che nella loro carriera lavorativa si sono particolarmente distinti per impegno e dedizione, nonché per uno stretto e duraturo legame con l’azienda di riferimento. Li ha accolti (due di loro non hanno potuto partecipare per motivi professionali) oggi, 21 novembre, in sala plenaria il presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler.
“Con la loro motivazione e il loro atteggiamento positivo sul lavoro, sono tutti modelli da seguire”, sottolinea Schuler. “Nel corso di decenni avete contribuito allo sviluppo della vostra azienda e al progresso dell'economia della nostra provincia e di questo vi ringrazio”.
Tra i detentori della Stella al Merito assegnata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, c’è chi ha lavorato oltre 40 anni nella stessa azienda, come Roland Ploner di Renon, entrato nel 1977 alla Finstral come impiegato e ora a capo del settore finanze dell'intero gruppo, Bernhard Öttl di Lagundo, che da apprendista meccanico alla Forst è diventato responsabile di oltre 5.000 impianti di spillatura e 29 dipendenti, ma anche come Anna Seeber (Suor Reinharda) di Merano, per più di 45 anni governante dalla Cooperativa sociale "Villa Carolina Pro Senectute" e il bolzanino Marco Perlato, entrato nel 1982 alle Acciaierie come operaio di 2° livello e attualmente responsabile qualità (foto credit Consiglio provinciale Werth)
Analoghe esperienze di dedizione al lavoro e crescita in azienda sono quelle di Cornelia Gartner di Gargazzone, entrata alla Finstral come operaia e ora quadro responsabile della struttura informatica aziendale e della sicurezza dati, Nicoletta Montel di San Genesio, entrata alla Fercam come centralinista e ora alla guida di un piccolo staff alle dirette dipendenze del socio amministratore, Elmar Gustav Theiner di Prato allo Stelvio, assunto come muratore specializzato presso dalla Hofer Tiefbau srl nel 1982 e pensionato 39 anni più tardi come capo squadra con diversi incarichi di fiducia, e Roberto Zanatta, di Laives, entrato nel 1982 all’officina elettrica delle Acciaierie Valbruna e attualmente impiegato con incarichi di coordinamento e progettazione.
I neo Maestri del lavoro erano accompagnati dal Console della Federazione nazionale Maestri del lavoro Pierluigi Sibilla.
Ultimo aggiornamento:
22/11/2024 00:12:10