Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Interpoma 2024: il futuro della mela a Fiera Bolzano

I grandi protagonisti del settore

Bolzano - Interpoma 2024: il futuro della mela inizia oggi. A Fiera Bolzano è iniziata con successo la 13esima edizione di Interpoma, la fiera di riferimento internazionale interamente dedicata alla filiera della mela. Fino a sabato 23 novembre, l’Alto Adige sarà il centro mondiale per l’innovazione, il confronto e le soluzioni del futuro nel settore melicolo.

Un inizio con i grandi protagonisti del settore
In occasione della Opening Night, tenutasi ieri sera, i principali rappresentanti della filiera internazionale della mela, tra cui Philippe Binard, segretario generale di WAPA, e Daniel Sauvaitre di ANPP, hanno presentato le previsioni aggiornate sui raccolti globali e discusso le sfide e opportunità del settore. Presente, in forma digitale, anche il Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha sottolineato l’importanza del settore melicolo come simbolo di qualità e sostenibilità (foto credit Marco Parisi - Fiera Bolzano).

Orchard of the Future e Visitors’ Choice Award
Tra i punti salienti della fiera spicca Orchard of the Future.
Questa installazione visionaria mostra come tecnologie digitali, quali sensori, intelligenza artificiale e automazione, possano rivoluzionare l'efficienza e la sostenibilità nella produzione di mele. Inoltre, per la prima volta, i visitatori potranno votare le tecnologie che ritengono più innovative e rilevanti per il proprio lavoro, grazie al Visitors’ Choice Award. Un’iniziativa che pone al centro le esigenze di chi opera quotidianamente nel settore.

Una fiera di rilevanza globale e di forte radicamento locale
Con il 70% della produzione italiana e oltre il 10% di quella europea, l’Alto Adige riveste un ruolo fondamentale nell’economia melicola globale. Interpoma celebra questo primato, offrendo una piattaforma di scambio e innovazione tra esperti locali e internazionali.

ApfelFesta: il lato conviviale della mela
Parallelamente a Interpoma, il centro storico di Bolzano si trasformerà in un vivace palcoscenico per celebrare la mela con la tanto attesa ApfelFesta, organizzata dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, in collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige e il Comune di Bolzano.

Mobilità sostenibile con il biglietto online
I visitatori di Interpoma 2024 possono utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici in Alto Adige mostrando il proprio acquistato online – un ulteriore impegno della fiera per promuovere la mobilità sostenibile e un contributo alla riduzione al traffico a Bolzano Sud.
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 18:01:57
POTREBBE INTERESSARTI
In campo 30 operatori del Soccorso alpino e speleologico e del Corpo permanente dei Vigili del fuoco
La cerimonia in Regione Lombardia: premiati 10 bresciani
L’assessore Spinelli: dati positivi, ma dobbiamo potenziare le politiche attive
ULTIME NOTIZIE
Chiesta dal Procuratore generale la conferma dell'ergastolo per Paola e Silvia Zani e Mirto Milani
Valle Camonica, Valtellina, Tonale e Trentino le zone maggiormente interessate dalla perturbazione