Bolzano - Aperta oggi la 1
3esima edizione di Interpoma, con gran folla di visitatori tra gli stand di Fiera Bolzano, che per tre giorni sarà capitale della mela. Il filo conduttore della rassegna è l'applicazione del Digital lungo la filiera della mela. Infatti il tema centrale di Interpoma 2024 è il meleto del futuro, legato alle innovazioni portate dallo sviluppo delle tecnologie digitali, dall’intelligenza artificiale e da nuovi macchinari che sono fondamentali nella lavorazione e raccolta.
Interpoma, con cadenza biennale, è l’unico salone internazionale completamente dedicato al settore della mela. I numeri sono da record:
490 aziende provenienti da 18 Paesi su 25.000 metri quadrati di spazi espositivi. L'ingresso a Fiera Bolzano è attrattivo: con la presentazione di mele, ma anche delle innovazione tecnologiche applicate al settore. I visitatori hanno l'opportunità di conoscere da vicino e immergersi nel "meleto del futuro": un’occasione unica per vedere all’opera le più innovative tecnologie digitali e non solo, che interessano il settore.
"In questa edizione - sottolinea
Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano -
esploriamo il mondo della mela a 360 gradi, proiettandoci nei meleti del futuro, tra inedite tecnologie digitali e nuove strategie di produzione”.
I massimi esperti da tutto il mondo illustreranno agli operatori e ai visitatori come nuove applicazioni possono influenzare la produzione, la pianificazione della raccolta, la verifica della qualità del frutto sull’albero o nei bins in campo.
Inoltre, dopo i focus di ieri sera sulla prodizione di mele e le richieste del mercato italiano e internazionale, in mattinata si è svolto il primo Interpoma Congress dedicato a “"Genetic evolution: New breeding technologies”, dove sono state svelate le novità provenienti dalla ricerca varietale, con gli interventi di diversi esperti internazionali. Il secondo Interpoma Congress, in programma domani mattina, sarà orientato alle tecnologie di supporto alla melicoltura e avrà come titolo “Digital revolution: Orchards of the future”.
Durante la manifestazione è in programma Interpoma Award 2024, rivolto alle aziende espositrici e non, sarà coordinato da Massimo Tagliavini, Professore associato presso l’Università di Bologna e Professore della Libera Università di Bolzano. Il tema di questa edizione sarà “digital orchard”, ovvero l’impiego delle nuove tecnologie digitali nella conduzione del meleto. Uno sguardo particolare sarà rivolto nello specifico a quei sistemi e innovazioni che permettono di ridurre l’impiego di fertilizzanti e prodotti fitosanitari, in linea con le direttive della strategia Farm to Fork 2030.
Sono iniziati questa mattina e proseguiranno domani gli Interpoma Tours, visite guidate presso le realtà più rappresentative della produzione melicola altoatesina e dei più innovativi sistemi di lavorazione.
L’appuntamento è in programma fino a sabato 23 novembre a Fiera Bolzano dalle 9 alle 18.